Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Anche interpreti ‘esotici’ sul palco del Padiglione

Notizia pubblicata il 01 luglio 2009



Categoria notizia : Musica


E’ IL VARESOTTO Andrea Manchiero il primo semifinalista della cinquantaduesima edizione del Festival Voci e Volti Nuovi

Cantautore di grande personalità, il giovane ha sbaragliato un’agguerritissima concorrenza formata da interpreti dalla voce forse più interessante ma dall’inferiore maturità artistica. La prima serata di prefinale va in archivio confermando l’alto livello qualitativo della manifestazione, da sempre fucina di eccellenti artisti.
A ROMPERE il ghiaccio con il palco del Padiglione è una vecchia conoscenza di Castrocaro: si tratta di Francesco Colella, diciassettenne ischitano dall’aria furbetta e dalla verve contagiosa. Il ragazzino propone un brano inedito particolarmente orecchiabile e gradito al numeroso pubblico in sala. Ma a fare breccia nel cuore degli spettatori sono soprattutto due fanciulle dal talento cristallino.

La prima è Mary Costantino, ventitreenne calabrese, splendida interprete di ‘Caruso’. Umile o forse solo scaramantica, Mary si è presentata al Voci Nuove con un trolley piuttosto avaro. L’inatteso passaggio del turno l’ha costretta a un’imprevista sessione di shopping per acquistare l’abito della prefinale. L’altra beniamina del pubblico è Angelica De Lucia, esponente della folta pattuglia partenopea, che raccoglie applausi a scena aperta sulle note di ‘Volami nel cuore’. Un’interpretazione che strappa persino una lacrimuccia alla giurata Giosiana Pizzardo. Un coriandolo di umana empatia. E chissenefrega se per una volta il trucco va a pallino. Da quest’anno a Castrocaro si respira aria internazionale grazie al gemellaggio con l’Indaxi Festival di Sarajevo e con la città ungherese di Pecs. Un virtuale abbraccio che catapulta sul palco del Padiglione il giovane Armin, vincitore del concorso bosniaco e già una piccola star oltre Adriatico.

IL PROSSIMO anno la visita sarà ricambiata dai migliori del Voci Nuove. Un tocco di esoticità è dato anche dalla presenza della russa Olga Motsak, occhi azzurrissimi e taglio sfilato, vittima di un brano che non la premia. Una scelta di campo radicale come quella effettuata dalla magiara Renata Tonte, rapper dal look ipermoderno e trasgressivo. Profumo d’oriente invece nei tratti somatici dell’italonipponica Sayaka Sato, vintage nei gusti musicali ma attualissima nel tubino nero aderente. Analoga scelta cromatica per il beneventano Benedetto Ciervo, epigono di Eduardo De Crescenzo in un crescendo che ne consacra le qualità vocali. Riceve applausi convinti Tiziana Sinagra, letteralmente sbarcata a Castrocaro dopo aver lasciato le navi da crociera su cui si è esibita per nove anni. Ricciolo pendente a punteggiare il viso vagamente somigliante a quello di Luisa Corna, l’artista raccoglie consensi con ‘One moment in time’. Promozione piena pure per Veronica Granata, diciotto anni traditi dal visetto adolescenziale. La siciliana propone ‘Beautiful’ di Christina Aguilera, a sottolineare come troppo spesso l’esteriorità abbia la meglio sulla bellezza interiore. Una pillola di saggezza che fa il paio con la maturità vocale.
QUESTA sera alle 21 terza delle quattro prefinali. Domani intanto verranno resi noti i nomi degli ultimi venti concorrenti che si sfideranno nella speranza di strappare l’accesso al penultimo gradino verso la gloria, ovvero la semifinale di lunedì. Da indiscrezioni si apprende intanto che a presiedere la giuria venerdì 10 luglio in occasione del grande show conclusivo sarà nientemeno che Lucio Dalla. Un altro ragazzo che ne ha fatta di strada.

foto by http://www.flickr.com/photos/sevenmorris/