Oggi è iniziata la 19esima edizione del Premio Ilaria Alpi
Notizia pubblicata il 04 settembre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Riccione
Questa sera alle ore 21 presso il Cinepalace di Riccione sarà inaugurata la 19esima edizione dell’evento dedicato ad Ilaria e a Miran Hrovatin ‘Premio Ilaria Alpi’.
In programma per oggi la proiezione di ‘Which way is the frontline from here? The life and time of Tim Hethrington’ che racconta la storia del fotografo e regista Tim Hetherington ucciso a Mistrata in Libia.
Storie che continuano a ripetersi durante la crisi economica e politica che ha contagiato il mondo da anni in cui il ruolo dei media e dell’informazione diventa cruciale per continuare a ‘non tacere’ alla ricerca della verità.
La proiezione sarà presentata da Tiziana Ferrario e l’ingresso sarà libero.
Giovedì 5 settembre alle ore 12 presso i giardini di Villa Mussolini sarà inaugurata la mostra fotografica di Raffaele Ciriello ‘I Bambini e la guerra’ curata dall’Associazione Identità Europea mentre la sera alle ore 18 persso la stessa location si terrà la presentazione Dem Dizionario Enciclopedico delle Mafie con Mariangela Gritta Grainer, Gaetano Liardo, Saverio Lodato, Mara Filippi Morrione, Claudio Camarca e Luciano Scalettari con la moderazione di Domenico Iannacone.
Alle ore 21 si terrà ‘Non tacere!” dedicato ad Ilaria Alpi sulla libertà di informazione in compagnia di Giuseppe Giulietti, Jean Claude Mbebe, Mariangela Gritta Grainer, Francesca Paci, Marco Cesario, Domenico Affinito e Mimmo Candito.
La presentazione dei finalisti della seconda edizione del Premio Morricone si terrà alle ore 12 di sabato 7 settembre e in serata alle ore 21 è in programma la premiazione che sarà condotta da Federica Gentile e Giorgio Zanchini al Palacongressi.
Per il programma completo consultare il sito http://www.premioilariaalpi.it/programma/.