![Primo campeggio ecologico Emilia Romagna Primo campeggio ecologico Emilia Romagna](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/primo-campeggio-ecologico-emilia-romagna/865586-1-ita-IT/primo-campeggio-ecologico-emilia-romagna.jpg)
In dote il campeggio ecologico
Notizia pubblicata il 03 agosto 2009
Categoria notizia : Turismo
E’ STATO riconosciuto come il primo campeggio ecologico delle Marche. Ma dopo che i sette Comuni dell’alta Valmarecchia sono passati nella Provincia di Rimini, può vantare lo stesso primato per l’Emilia Romagna.
E’ il campeggio Marecchia di Ponte Messa di Pennabilli. Nato 38 anni fa, in questi giorni ha ricevuto il premio Ecolabel europeo per il turismo. Il camping è gestito dalla famiglia Mancini. «In tutta Italia solo 200 strutture ricettive hanno ottenuto questo marchio _ dice soddisfatto il gestore, Osvaldo Mancini _.Il progetto di ristrutturazione è stato in parte finanziato dalla Regione Marche. Un duro lavoro, ma che oggi offre un servizio di alta qualità».
Il camping è stato realizzato rispettando tutte le norme ambientali. Sono oltre 120 i punti cardine su cui la commissione ha valutato l’operato del camping Marecchia: dall’economizzazione dell’acqua, all’uso di pannelli fotovoltaici per ottenere acqua calda, dall’utilizzo di energia elettrica pulita alla raccolta differenziata dei rifiuti. «Le spese di gestione sono alte, ma per i clienti manteniamo i prezzi nella media_ conclude Mancini _. Siamo una delle poche strutture in vallata a registrare ogni mese il tutto esaurito».
foto by http://www.flickr.com/photos/baloulumix/