Prime Multe dal Sorpassometro
Notizia pubblicata il 31 gennaio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
IL SORPASSOMETRO é entrato in funzione ieri a mezzogiorno preciso. Dopo tre minuti il primo automobilista é stato immortalato sulla corsia sbagliata. La multa di 143 euro per lui é assicurata, come il taglio di ben 10 punti e la sospensione della patente da uno a tre mesi.
POLSTRADA DA IERI A MEZZOGIORNO IN FUNZIONE
Il sorpassometro colpisce dopo appena tre minutiDopo due ore erano già 15 gli automobilisti colti in fallo dalla nuovissima apparecchiatura mentre alle 16 erano addirittura 21 i multati dal sorpasso selvaggio.
Com'era stato ampiamente annunciato il sorpassometro é stato sistemato dalla polizia stradale riminese sulla corsia sud tra Bellaria e Torre Pedrera, dove la statale 16 passa da 4 a 2 corsie e dove troppi morti sono stati registrati negli anni.
LE IMMAGINI della circolazione arrivano in tempo reale alla centrale della polizia stradale. «Purtroppo abbiamo visto dei sorpassi veramente da criminali - afferma il comandante Angelo Frugieri - sorpassi che terminavano proprio in mezzo alla curva. Situazioni in cui il rischio di provocare incidenti é altissimo. Del resto non ci sono caschi, né cinture che tengano, la sicurezza si produce prima di tutto con la testa».
RICAPITOLANDO chi viene beccato in fallo dal sorpassometro della statale 16 paga 143 euro di multa, si vede detratti 10 punti e si vedrà sospendere la patente da uno a tre mesi a seconda della gravità del sorpasso che ha fatto. Se ha la patente da meno di tre anni la sospensione della guida é prevista da 2 a 6 mesi. Per quanto tempo durerà la sospensione lo stabilirà la Prefettura.
LE NUOVE telecamere contro sorpasso selvaggio sono montate da mesi, ma a Rimini come altrove non erano mai entrate in funzione. Ora però finalmente sono operative. «Forse non risolverà tutti i problemi - afferma ancora il comandante Frugieri - ma é un importante strumento per la sicurezza, in particolare in quel tratto che é stato teatro di tanti incidenti gravi, spesso mortali».
C'é chi parla di un grattacielo in piazzale Marvelli e del Kursaal in piazzale Fellini...
«Escludo il grattacielo, anche se a me piacciono i grattacieli...»
E il Kursaal?
«Se a qualche progettista salta in mente perché no? Ma certamente dovrà essere una trasposizione moderna, con altra forma e altra destinazione».