Rimini primato per Il Tempo Libero sulla qualità della vita
Notizia pubblicata il 12 dicembre 2011
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Rimini
La provincia italiana dove secondo le statistiche la qualità della vità è più alta è risultata essere Bologna. Ha svelare l'indagine è la 22/a edizione del quotidiano 'Il Sole 24 Ore' dedicata alla qualità della vita nelle città italiane. Pensando alle 107 principali province italiane, l'indagine mette a confronto diverse statistiche che tengono conto di servizi ambiente-salute, lavoro e affari, popolazione, tempo libero e ordine pubblico.
La città risultata più invivibile ovvero l'ultimo posto della lista è spettato a Foggia, mentre tra le città più grandi troviamo Milano al 19° posto e Roma al 23°migliorando rispetto all' anno passato ben 12 posizioni.
Sono 36 i parametri ai quali le varie città sono sottoposte a esame e, a seconda dei voti ottenuti alla fine si posizionano in lista le varie province in ordine di qualità della vita, dalle migliori alle peggiori, tra le ultime anche Napoli che si posiziona la 105° posto su 107.
Anche questa volta il divario tra nord e sud viene evidenziato dai dati che vedono la prima città del sud Italia solamente al 45°posto Olbia-Tempio anche analizzando le città più specificatamente troviamo un Nord che prevale sul sud con Ravenna per Affari e Lavoro, Treviso per Tenore di vita, Trieste per i sevizi, Piacenza pr la Popolazione e Rimini come sempre per ciò che riguarda la migliore città in quanto a Tempo Libero. Troviamo però il punto di forza nel sud con il primato di sicurezza a Oristano.
foto http://www.flickr.com/photos/68412973@N03