Prima serata del Django Festival
Notizia pubblicata il 30 dicembre 2011
Categoria notizia : Musica
E' iniziata a Pennabilli il primo Festival di jazz Manouche, organizzato da Enrico Partisani, con la collaborazione di Artisti in Piazza.
Il festival è dedicato a Django Reinhardt, l'inventore del genere gipsy jazz. Il festival si tiene in tre serate dalla tipica atmosfera degli anni '30 e '40. I locali del centro diventano jazz club e la musica fa da protagonista in tutta Pennabilli.
Il primo giorno della fiera è stato mercoledì 28 dicembre, in cui al Teatro della Vittoria hanno cantato i Trans Europe Trio, di Christian Escoudè. Al bar Roma hanno cantato poi A La Santè De Django. il festival prosegue il 29 e il 30 dicembre 2011.
Trans Europe Trio è un trio che sorge dall'unione di 3 musicisti diversi tra loro, accomunati dall'amore per il jazz. Christian Escoudè è un chitarrista franco-gitano, Marco Tamburini è un trombettista emiliano, e Stefano Travaglioni un contrabbassista famoso a livello europeo. Il trio propone pezzi originali o personali interpretazioni di artisti celebri. Un gruppo molto coeso, dalle sonorità particolari e ricche.
Il gruppo A La Santè De Django è stato fondato da Nicola Menci e Dario Napoli alle chitarre, con Nicola Pasquini al contrabbasso e Giacomo Giacobazzi alla fisarmonica. Le sonorità del gruppo sono quelle tipiche delle carovane gitane d'Alsazia negli anni '40. Un viaggio tra le sonorità manouche dell'Europa centrale, a metà tra musica jazz e etnica, in pieno stile di Django Reinhardt. Un gruppo molto umano e vivace, il primo a essere stato chiamato al Festival di Pennabilli. Nicola Menci terrà una lezione di manutenzione della chitarra il 30 dicembre al Teatro Vittoria, per info si scriva a info@artistiinpiazza.com. Per il programma dell'evento si veda pennabillidjangofestival.com.