IL DEBUTTO SONLAR ALLE CELEBRAZIONI Danze e percussioni al ritmo di Cuba
Notizia pubblicata il 23 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
ARRIVA per la prima volta in Italia “Sonlar”, uno degli spettacoli internazionali più applauditi: una fusione di colori, suoni, danza e percussioni creato dal coreografo cubano René de Cárdenas. Dopo aver ottenuto successi in ogni parte del mondo, “Sonlar” (nella foto una scena) viene replicato stasera e domani al Teatro delle Celebrazioni.
Allegria, spontaneità, sensualità, ironia, calore, energia sono gli ingredienti di questo spettacolo definito già all’estero come una vera e propria “festa dei sensi” che racconta la forza vitale della gente delle strade di Cuba.
Uno spettacolo di danza e percussioni che raccoglie i suoni della giornata tipo di quel micromondo che è il “solar cubano” dove tutto viene condiviso: dalla tazza di caffè alle baruffe.
Una combinazione di raffinato sapore caraibico dove i danzatori sono anche attori e musicisti, un gruppo unito capace di virtuosismi ritmici che coinvolgono i corpi e la musica. Il ritmo diventa forza motrice. Gli interpreti trasformano oggetti improbabili in veri e propri strumenti musicali: scope, bidoni, pentole e padelle vengono percosse con sapienza ma lo stesso accade per il pavimento, per la scenografia e addirittura per i corpi in un canto ritmico che coinvolge anche la voce.
foto by http://flickr.com/photos/rayparnova/