Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un nuovo cantore per l’Iliade

Notizia pubblicata il 03 agosto 2009



Categoria notizia : Spettacoli


APPUNTAMENTO da non perdere la prima assoluta di Iliade il Sublime e l’eroico stasera alle 21.15 all’Arena Plautina di Sarsina, una coproduzione di Emilia Romagna Festival con il Plautus Festival.

Sebastiano Lo Monaco , fra i più versatili interpreti della tradizione teatrale italiana, sfida in scena il capolavoro dell’epica antica, e si fa cantore per un’Iliade che rilegge i versi di Omero alla luce delle note di Glass, Penderecki, Sollima, Morricone e Dario Arcidiacono.

Sul palco anche Massimo Mercelli al flauto e Dario Arcidiacono al laptop. La regia è di Beppe Arena che conduce la voce di Lo Monaco nel racconto di un’Iliade che ricapitola la storia della spedizione achea contro la rocca di Priamo dall’inizio alla fine: dagli amori di Elena e Paride, fino all’inganno del cavallo, la conquista e l’incendio della città, la spartizione delle donne dei vinti, le principesse troiane fatte schiave dai vincitori.

Il monologo è opera originale di Monica Centanni, grecista di fama internazionale, docente di Archeologia e traduzione classica all’Università Iuav di Venezia. I biglietti si possono acquistare sul sito www.plautusfestival.info.

foto by http://www.flickr.com/photos/divesgallaecia/