Hotel, prezzi in salita in bassa stagione. I rincari maggiori rispetto al 2007 si registrano negli alberghi a due stelle
Notizia pubblicata il 13 aprile 2008
Categoria notizia : Turismo
LE STRUTTURE ricettive e balneari di Cervia non hanno aumentato i prezzi rispetto allo scorso anno o li hanno ritoccati di poco. Assessorato al turismo, Ascom e Confesercenti hanno pubblicato, come ogni anno, una guida completa della città , in quattro lingue, con immagini a colori, in cinquantamila copie, e prezzi di alberghi, appartamenti turistici e principali servizi.
L'offerta é ampia: Cervia é la quarta località turistica in Italia per numero di alberghi, 391 dei quali 118 con piscina, e di posti letto, pari a 26.641. Le case per vacanza e gli appartamenti hanno raggiunto quota 4.161 con 17.119 posti letto. Per non parlare degli esercizi pubblici e commerciali. I ristoranti e le pizzerie sono 241, i bar 188, le discoteche e le sale da ballo 10. Il grande numero di negozi e boutique sono il fiore all'occhiello della città . Lungo i nove chilometri di spiaggia 230 stabilimenti balneari, in parte ristrutturati, sono un'altra caratteristica di Cervia.
La brochure porta anche informazioni sugli usi e costumi locali, indirizzi dei musei, dei parchi, degli impianti sportivi, dei locali di divertimento, delle piscine pubbliche, delle farmacie e tutte le notizie indispensabili al turista. Non mancano nemmeno informazioni sui 'dog hotel', alberghi che offrono servizi su misura per una vacanza col proprio cane, e sugli stabilimenti balneari con spiaggia riservata agli amici a quattro zampe. Una sezione é dedicata agli eventi 2008, una pianta della località completa la pubblicazione che si propone come strumento di comunicazione e di informazione.
FACENDO un'analisi comparativa con i prezzi del 2007 si rileva che, mediamente, in alta stagione, gli alberghi hanno praticato un aumento medio del 3 per cento. Quelli a 5 stelle del 4 per cento, quelli a 4 e 3 stelle del 3 per cento, quelli a 2 del 4,5. Un discorso diverso va fatto per la bassa stagione dove i prezzi sono cresciuti mediamente del 4 per cento con punte del 10 per cento negli alberghi a 2 stelle. Più contenuti quelli a 4 e 3 stelle che hanno aumentato del 2-3 per cento.
«Abbiamo cercato - dichiara il presidente dell'Associazione Albergatori, Terenzio Medri - di mantenere i prezzi dello scorso anno nonostante le difficoltà . Al massimo li abbiamo aumentati del costo della vita. Sono anni che cerchiamo di contenerli e nello stesso tempo di migliorare le strutture ed i servizi. Puntavamo sulla qualità , ora puntiamo sull'eccellenza». Invariati i prezzi degli affitti degli appartamenti, settore in crisi da tempo. «Da quattro anni - informa Lilia Barbieri, dell'Agenzia 'Barbieri' - non pratichiamo aumenti. Solo negli appartamenti rinnovati o dove sono stati aumentati i servizi c'é stato un ritocco del 2 per cento».
«L'ORIENTAMENTO della Cooperativa Bagnini - aggiunge il presidente Danilo Piraccini - é quello di non aumentare o di ritoccare in modo contenuto le tariffe di spiaggia specie in quelle aziende dove l'aumento non é giustificato. Diverso é il discorso per quelle che hanno investito nell'innovazione, in nuove attrezzature, in nuovi servizi, le quali aumenteranno del 3 per cento circa. Stiamo effettuando il livellamento della duna ed in questo fine settimana la spiaggia di Milano Marittima sarà in grado di accogliere i turisti. Entro il 22 aprile tutti i nove chilometri di costa del Comune saranno pronti e gli stabilimenti aperti». Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/mecrip)