Ravenna Le previsioni da martedi dovrebbe rinfrescare, possibili temporali. Il meteorologo: «Domani e lunedì temperature record di 35 gradi»
Notizia pubblicata il 23 maggio 2009
Categoria notizia : Turismo
L’INTENSA ondata di caldo di matrice nordafricana che ormai da una settimana ha invaso la nostra Penisola sembra proprio non volerne sapere di concedere una tregua. Non a caso ieri la Protezione Civile ha diramato un allarme secondo cui domani e lunedì la colonnina di mercurio salirà ulteriormente.
«In effetti — spiega il climatologo di Meteoromagna.com, Roberto Ghiselli — le temperature registrate in questi ultimi giorni sono tipiche del periodo più caldo dell’anno, nella fattispecie la prima decade di agosto. Anche ieri abbiamo registrato in tutta la provincia valori compresi i 31 di Porto Corsini e i 32 dell’entroterra. Si tratta di temperature non moto dissimili tra loro a causa del moderato vento di libeccio (o garbino) spirato nelle ore centrali della giornata.
Inoltre stiamo parlando di valori superiori di 7-8 gradi alla media climatologica del periodo». Si può parlare di record? «Per adesso no, anche se tra domani e lunedì potrebbero essere uguagliati, se non superati. Il record della terza decade di maggio appartiene alla città di Faenza quando il 26 maggio 2007 si toccarono i 34.7 gardi. Sempre nello stesso anno a Voltana la colonnina di mercurio raggiunse i 34 gradi, seguita da Lavezzola con 33.8 gradi.
Da segnalare anche un considerevole 34 gradi il 21 maggio 1986 ad Alfonsine». Previsioni? «Assisteremo ad un weekend tipicamente estivo con il solo passaggio di qualche nube innocua e temperature in costante e ulteriore aumento che nelle zone interne potrebbero attestarsi intorno ai 34-35 gradi. Solo da martedì si intravede un moderato peggioramento con possibili fenomeni temporaleschi e un calo delle temperature che ritorneranno sui valori medi del periodo».
foto by http://www.flickr.com/photos/