Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ponti d'oro in arrivo, il sole é fra gli ospiti. Quasi 1300 alberghi in provincia pronti alla maratona che andrà  dal 25 aprile al 4 maggio

Notizia pubblicata il 22 aprile 2008



Categoria notizia : Turismo


PONTI D'ORO. Almeno, é quanto si augurano albergatori, commercianti e bagnini, dopo il flop (annunciato) del weekendone pasquale. Alle porte due fine settimana lunghi, quello del 25 aprile e - soprattutto - quello del 1° maggio, che ha un giorno in più.

«Abbiamo tante richieste, specialmente per il secondo ponte, speriamo il meteo stavolta sia favorevole - spiega la presidente dell'Associazione albergatori, Patrizia Rinaldis -. Tra gli hotel, chi non apre il 25 lo fa il 1° maggio».

Gli alberghi aperti, secondo Promozione alberghiera che ha il polso del territorio, come si dice, saranno 7-800 a Rimini, più 4-500 nelle restanti località  provinciali. «Per un totale di 1200-1300 strutture in azione - dice Antonio Carasso, presidente di Pa -. Credo che sarà  un bell'impatto visivo: il via all'estate 2008».

Tra i «carichi» messi in campo da Pa, pesano le famiglie della fraternità  di Comunione e liberazione. Attese 25-28mila persone dal 27 al 27 aprile: due notti e tre giorni. Cioé 50-55mila presenze. «Il grosso in alberghi a tre stelle del capoluogo», spiega Pa. Poi 30mila persone del Rinnovamento nello spirito: dal 1° al 4 maggio, tre notti e quattro giorni. Circa 90mila presenze. Entrambe le organizzazioni utilizzeranno la fiera nuova.

«Ma ci sono anche tantissime richieste 'sciolte', di turisti individuali - continua Carasso -. Dove per la maggiore va il pacchetto mezza pensione con i parchi tematici. Cercano entroterra con enogastronomia, shopping e cultura. E la Domus del chirurgo inizia a essere richiesta. Parecchie prenotazioni anche da coppie abbastanza giovani. Mi auguro che si recuperi quanto perso a Pasqua. Tra l'altro, stavolta non ci saranno più problemi di riscaldamento». Meno male.
«SE IL TEMPO sarà  bello ci attendiamo un risultato positivo sull'intera costa - prosegue Sandro Giorgetti, presidente regionale di Federalberghi -. Molte presenze di turismo religioso. Bellaria 'forte' per l'offerta sportiva».

Previsioni per l'estate? «Per ora, non ci sono sentori particolarmente positivi». «Il ponte che inizia mercoledì 1° maggio e termina domenica 4 conta un giorno in più del precedente - analizza Maurizio Melucci, vicesindaco e assessore al Turismo -. E per questo ci sono già  molte richieste. Un po' di meno per quello da venerdì 25 a domenica 27 aprile. Ma qui si consolida l'apporto delle famiglie cielline, in termini di presenze».

Sentendo anche le cooperative turistiche, ci sono molte richieste per i ponti - fa eco Andrea Magnani, vicepresidente Aia per la zona Nord -. Ma parecchi aspettano come sempre l'ultimo momento, sia per le offerte last minute che per verificare le previsioni del tempo. Non sarà  un tutto esaurito, ma le richieste ci sono. Contiamo su due buoni week end, anche per recuperare le scarse presenze di una Pasqua caduta 'bassa'». «I ponti? Sono la cosa più deleteria che c'é per il turismo - attacca controcorrente Giorgio Mussoni, presidente dei bagnini di Oasi-Confartigianato -. Per gli alberghi, che devono aprire, reclutare personale e incassare poco. Per i bagnini, che sono come sempre disponibili a fornire sdraio e ombrelloni a chi li richiedesse, per pochi euro. Quando il turismo balneare era al centro dell'attenzione, come dovrebbe essere, ai ponti non ci si pensava. Adesso li sbandierano come dovessero risolvere tutti i mali, ma non servono a niente. Ormai anche l'estate va avanti a week end: devi avere sempre il personale a regime, e lavori due giorni la settimana. Ma non può continuare così».

Quindi? «Quindi il punto vero é far tornare al centro il balneare, mentre dopo le mucillagini del 1989 é stato messo in secondo piano. Ma senza stagione, non si destagionalizza un bel niente! Se lo ricordino i soloni del turismo». Quanto all'ospite più gradito: il sole? «Il 1° maggio é lontano. Nel primo ponte ci sarà , ma non a pieno regime per tre giorni - spiega Niccolò Ubalducci, metereologo cattolichino responsabile della sezione regionale Roagna di www.meteonetwork.com -. Venerdì 25 la giornata migliore. Sabato bene al mattino. Domenica la più tribolata, con 'borina da passeggio', fino a 10 km orari».

(foto di http://www.flickr.com/photos/cronai)