Esami gratuiti per il diabete e le malattie respiratorie
Notizia pubblicata il 10 novembre 2007
Categoria notizia : Musica
RAVENNA Farmacie S.r.l. ha organizzato due nuove iniziative per il mese di novembre a cui tutta la cittadinanza é invitata a partecipare.
 La prima, denominata "Spirometrie in farmacia", é una settimana rivolta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche riguardanti le malattie dell'apparato respiratorio e promuovere interventi di diagnosi e prevenzione.
La spirometria é infatti l'esame che permette di valutare la funzionalità polmonare, consente di diagnosticare alcune malattie respiratorie e di controllarle nel tempo.
Chiunque potrà prenotare gratuitamente in una delle farmacie comunali un esame del respiro; l'esame verrà effettuato da un medico, previo appuntamento, dal 12 al 16 novembre presso l'ambulatorio di via Maroncelli 6, davanti alla stazione ferroviaria. In occasione della Giornata mondiale del Diabete, Ravenna Farmacie S.r.l. offre invece alla propria clientela la misurazione gratuita della glicemia presso tutte le farmacie comunali nelle giornate del 14, 15 e 16 novembre.
L'obiettivo é quello di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di prevenire, diagnosticando in anticipo, e curare con attenzione una patologia diffusa e in costante espansione come il diabete.
Ravenna Farmacie offrirà , oltre alla misurazione del livello glicemico corporeo, alcuni assaggi di prodotti alimentari quali biscotti e marmellate senza zucchero, indicati per un'alimentazione sana e compatibile con la patologia.
Entrambe le iniziative saranno prenotabili presso le 9 farmacie pubbliche del Comune di Ravenna e presso le farmacie pubbliche dei Comuni di Alfonsine, Cotignola, Fusignano e Cervia.