Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Natale a passeggio in mezzo ai presepi delle nostre città

Notizia pubblicata il 24 dicembre 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


ALLA MATTINA, di buon’ora, si va tutti a guardare se sotto al camino Babbo Natale ha lasciato qualcosa, a pranzo ci si siede a tavola coi parenti e al pomeriggio si va per presepi. La tradizione natalizia nel nostro territorio è ancora viva e offre tante alternative ai cesenati che intendono trascorrere le festività concedendosi qualche giornata di relax per visitare le numerose rappresentazioni della Natività realizzate nel nostro territorio.

Si potrebbe cominciare da Longiano, che da anni al presepe ha dedicato un vero e proprio itinerario: in paese sono state realizzate ben 40 rappresentazioni, che fanno capolino dai giardini, dentro alle chiese o sotto alle grotte. Il fiore all’occhiello è però all’interno del convento del Santissimo Crocifisso. Restando sulle colline, il presepe di Roversano non perde mai il suo fascino, quest’anno arricchito da un’altra rappresentazione, realizzata utilizzando solo sassi. A Montiano la famiglia Gualtieri ha utilizzato la scenografica cornice della Rocca, ma in paese ci sono un’altra cinquantina di presepi: per gli allestimenti sono stati utilizzati tutti gli spazi disponibili, comprese le finestre della scuola elementare.

A Borghi invece il presepe lo hanno realizzato i cittadini, unendosi in un gruppo guidato da Terzina Gualtieri. A Cesenatico c’è il fascino della Natività sulle barche, mentre a Cesena tra le chiese, il rifugio antiaereo e la rappresentazione napoletana di Palazzo Ghini c’è solo l’imbarazzo della scelta.

foto by http://www.flickr.com/photos/