La mappa dei presepi in Riviera
Notizia pubblicata il 28 novembre 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Stanno per essere completati i vari presepi che verranno allestiti per Natale a Rimini e dintorni!
Non mancherà ovviamente il grande presepe di sabbia di Marina Centro in piazzale Boscovich e quello di Torre Pedrera ai bagni 64 e 65 che saranno realizzati da veri e propri maestri dell’arte scultorea. Questi due presepi che per l’occasione renderanno omaggio al ventennale della morte di Fellini con alcuni omaggi visivi dedicati a lui, resteranno aperti dal 7 dicembre al 12 gennaio.
Il giorno di Natale alle ore 17.30 presso la Darsena di Rimini sarà inaugurato il presepe del mare che sarà immerso difronte al molo G grazie al duro lavoro di subacquei insieme alle forze navali e la Protezione Civile. Durante l’evento sarà servita cioccolata calda, vin brulè e ciambella e il presepe resterà in esposizione fino all’Epifania.
Dall’8 al 10 dicembre presso l’Oratorio della Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in piazza Marvelli sarà allestito Dentro la Natività dai Salesiani in cui sarà raffigurato il racconto della vita di Gesù grazie a statue animate a grandezza naturale.
La mostra Presepi del mondo sarà aperta dal 7 dicembre al 6 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19 presso la sala dell’Arengo in piazza Cavour in si potranno trovare varie rappresentazioni della Natività realizzate da migranti all’insegna delle tradizioni e dell’arte popolare il tutto realizzato con materiali di scarto.
Presso il ponte della Resistenza si troveranno più di 500 cape sante decorate con scritte e frasi benaugurali in più di 60 lingue mentre alla banchina del porto canale sarà allestito il presepe luminoso di Salvatore Federici.
Il presepe marinaro di Piazza Pascoli a Viserba sarà allestito su una superficie di 40 mq con scenografie e riproduzioni tipicamente marinare e balneari accanto alla fontana illuminata dalla luce natalizia e circondata da abeti natalizi.
Chi invece vuole ammirare i presepi viventi potrà recarsi al centro storico domenica 22 dicembre tra i luoghi della Rimini romana e il Tempio Malatestiano oppure sabato 21 dicembre a Miramare con partenza alle ore 15 dal centro in cui sarà effettuato il viaggio di Nazareth con 200 figuranti e l’arrivo alla chiesa parrocchiale.