Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Regina senza presepi ‘Troppo individualismo’. Natività snobbata negli spazi pubblici della città

Notizia pubblicata il 31 dicembre 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


LA REGINA si è scordata il presepe o quasi. Ai tradizionalisti fa fa specie che che a Ntale per le strade, le piazze ed i quartieri di Cattolica (si parla di spazi pubblici naturalmente) scarseggi del tutto o quasi il simbolo della Natività per eccellenza, quel simbolo così fortemente voluto da S.Francesco per avvicinare Dio agli uomini in forma di statuine e scenografia.

E a palazzo Mancini gli amministratori confermano oramai una certa difficoltà pure nel promuovere tale tipo di iniziative.
«NOI come Comune non possiamo promuovere iniziative religiose che potrebbero non raccogliere il consenso di tutti _ spiega Antonio Ruggeri, assessore alla Pubblica Istruzione che proprio un paio di anni fa ribadì l’assenza di tale simbolo religioso anche in alcuni spazi culturali _ ma se non viene richiesto o promosso dal basso, dalla gente intendo, noi non possiamo farci promotori di nulla. E quest’anno è accaduto questo come ormai da tempo. Nessuno ha sentito l’esigenza di coinvolgere la città in una qualche iniziativa legata all’allestimento di un Presepe pubblico».

DALLE parrocchie, luoghi della religiosità per eccellenza, emerge una sensazione preoccupante. «Purtroppo oggi tutti pensano al proprio, all’individualità e al proprio tornaconto _ tuona don Serafino Pasquini, parroco di S.Benedetto _ ed anche un evento sociale come l’allestimento di un presepe o di un momento di convivialità natalizia in un quartiere viene visto con distacco. Anche in parrocchia quest’anno il momento della benedizione del Gesù Bambino, da portare poi nelle case nei vari presepi, mi è sembrato privo di quell’entusiasmo necessario di un tempo. Purtroppo - aggiunge don Serafino - l’individualismo crescente sta soffocando molti aspetti anche tradizionali di quella vita sociale di un tempo». E pensare che il Natale nasce proprio nella mangiatoia mentre tutto il resto, alberi e Babbo Natale, c’entrerebbero poco o niente con il mistero cristiano della Natività.

foto by http://www.flickr.com/photos/poluz