Natale a Montescudo. Il paese diventa una piccola Betlemme
Notizia pubblicata il 11 dicembre 2008
Categoria notizia : Eventi
IL PRESEPE vivente incendierà la Rocca malatestiana di Montescudo. Sono annunciati straordinari effetti scenografici per la terza rappresentazione del presepe organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con l’amminstrazione comunale e Pro Loco.
Come sempre, tutto il paese si è mobilitato per trasformare il centro storico in una piccola Betlemme di duemila anni fa, attraverso abiti finemente lavorati, botteghe di artigiani, osterie, pastori e zampognari. Domenica 21 dicembre dalle 20,30 150 figuranti animeranno le vie del paese sino alle 21,30, quando presso la Casa di Maria avrà inizio la sacra rappresentazione, caratterizzata da intense meditazioni proposte dalla voce narrante, con l’Arcangelo Gabriele, il quale, grazie a speciali mezzi tecnici, giungerà dal cielo, portando l’annuncio che cambiò il volto della storia.
Il dramma delle conseguenze del rifiuto di Dio culminerà nell’incendio del paese, che avvolgerà la rocca del centro storico, ma la morte e la distruzione saranno vinte dall’arrivo di Maria e Giuseppe preceduti dall’apparizione in cielo della stella cometa. Seguirà il collegamento telefonico con la Terra Santa, portando il saluto di Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme. Un gesto di comunione con i cristiani che abitano nei luoghi della vita di Cristo per riproporre la nascita di Gesù come un avvenimento presente.
foto by http://www.flickr.com/photos/