Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cesenatico Al tramonto si é illuminato il presepe sulle barche. Natività  coi personaggi religiosi e nuove statue

Notizia pubblicata il 03 dicembre 2007



Categoria notizia : Musica


AL TRAMONTO di ieri, sulle vecchie imbarcazioni del Museo galleggiante di Cesenatico, si sono accese le luci dell'edizione 2007-2008 del Presepe della Marineria. All'evento, salutato come ogni anno da moltissimi flash di fotografi professionisti e dilettanti, hanno partecipato autorità  religiose e civili, con in testa il vescovo di Sarsina e Cesena Antonio Lanfranchi ed il sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta.

PER LA COMUNITà€ cesenaticense si tratta di un appuntamento molto sentito. La Natività  allestita sulla nave ammiraglia del Museo della Marineria é infatti la sintesi di una tradizione religiosa radicata e di una cultura marinara che rappresenta il cuore pulsante del borgo. Una duplice anima ben rappresentata dagli scultori Tinin Mantegazza, Mino Savadori e Maurizio Bertoni, i quali, assieme alle figure classiche della Natività , sulle altre imbarcazioni hanno affiancato il patrono San Giacomo, i pescatori, la piadinaia, la lavandaia, il suonatore di fisarmonica, il burattinaio, la gente comune, l'oste, il falegname e la fruttivendola.

OGNI ANNO si aggiunge una nuova statua; quella di quest'anno, la quarantacinquesima, raffigura un timoniere, ed é posizionata sulla lancia ormeggiata di fronte alla chiesa di San Giacomo. A proposito delle statue, il Comune ha intenzione di collocarle in uno spazio all'interno della sezione a terra del Museo della Marineria, per creare una esposizione ed un laboratorio, nel quale i tre scultori "storici" possono crescere giovani artisti da coinvolgere nelle continue e necessarie opere di restauro e manutenzione delle stesse sculture.

IL PRESEPE della Marineria é allestito dal Comune e Gesturist in collaborazione con le Bcc di Sala, Macerone e Gatteo. Le statue rimarranno in mostra sulle barche sino al 6 gennaio. Quest'anno é molto ricco il calendario delle manifestazioni collaterali organizzate dal servizio cultura e dall'ufficio turistico, che vanno dagli spettacoli a teatro alle mostre, dal mercatino di Natale alle bancarelle del volontariato, dal Presepe delle Conserve al capodanno in piazza Ciceruacchio, e poi concerti e spettacoli in piazza sino al giorno dell'Epifania.
(photo by CasteFoto)