Ravenna Splendide sculture di sabbia a Marina di Ravenna. Gesù in riva al mare
Notizia pubblicata il 28 dicembre 2008
Categoria notizia : Eventi
PER chi ha più tempo, il tour dei presepi riserva altre piacevoli sorprese. Particolarmente apprezzato dai bambini è l’ormai tradizionale presepe meccanico allestito all’interno della basilica di S. Francesco. Tra i numerosi presepi in stile ‘700 napoletano, quello più imponente si trova a San Giovanni Battista, in via Girolamo Rossi, che resterà aperto al pubblico tutto l’anno.
Il cielo è dipinto a mano, le statue dei ‘pastori’ sono tutte realizzate con la tecnica originale napoletana: manichino in ferro ricoperto di stoppa, testa, braccia e gambe in terracotta policroma e occhi in vetro. Il tema scelto dall’ideatore Francesco di Francesco per quest’anno, è ‘Fra pizzica e taranta la luce di quella Santa Notte: il valore della memoria è la nostra identità’.
All’ex Negozio bubani, in piazza del popolo, può essere ammirato il presepe storico napoletano del ’700 della Cassa di risparmio di Ravenna, Quest’anno è stato arricchito con otto nuove statuette, i famosi ‘villani’, sempre provenienti dalla collezione dell’antica Bottega di restauro d’Arte presepiale ‘Cantone & Costabile’ di Napoli.
Si tratta, infatti, sempre di pezzi unici, interamente eseguiti a mano in stile settecento costituiti da manichini ‘abbigliati’ con grande cura e retti da un corpo in stoppa con un anima in fil di ferro, a cui sono poi applicate teste in terracotta o in legno.
A S. AGATA MAGGIORE in via Mazzini, c’è poi il presepe artistico in stile ‘700 siciliano, men\tre nella basilica di S. Giovanni Evangelista, il tema della natura e del mare entrano in scena nel presepe tradizionale con alberi scavati dal mare. È invece scenografico stile popolare, il presepe della chiesa S. Biagio ‘Il pane della vita’, storico-orientale quello della basilica di S. Maria Maggiore e artigianale popolare quello completamente realizzato in conchiglie all’Istituto G. Ghiselli. Per chi si sposta verso i lidi, due sono gli allestimenti più suggestivi. Il primo a Casalborsetti, nella chiesa di S. Lorenzo, è artigianale in stile marino (tutti i giorni dalle 8 alle 18, fino al 28 febbraio). Il secondo è ancora più ‘marino’: si tratta dell’originale presepe di sabbia a cura del bagno Obelix, in collaborazione con la Pro Loco, realizzato nel tratto di spiaggia libera nei pressi di piazzale dei Marinai, a Marina di Ravenna.
foto by http://www.flickr.com/photos/