Presepi di sabbia e le Sacre Scritture 'tradotte' in musica jazz a Bellaria
Notizia pubblicata il 19 dicembre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
ALLESTITO il presepe di sabbia nello spazio coperto sulla spiaggia libera del Blu Suite Hotel, sul lungomare di Igea Marina (fino al 7 gennaio). L’ha realizzato l’Accademia dlela sabbia diretta dallo scultore Antonio Molin. Titolo: «La Natività tra terra e mare». Aperto al pomeriggio, fino al 7 gennaio (anche al mattino il 24, 25 e 26 dicembre).
Stasera al cinema Astra di Bellaria (Isola dei Platani) si inaugura la mostra conclusiva dell’iniziativa «Fuori come un manifesto», sensibilizzazione contro le droghe (in collaborazione tra Comune e Ausl).Domenica sera spettacolo da non perdere al Palacircus (parco del municipio): «La musica», (Kalhil Gibran), con Marco Baliani e Ibrahim Maalouf.Due figli del Libano a confronto. Da una parte, Kahlil Gibran, il grade poeta e filosofo (1883-1931); dall’altra, il jazzista Ibrahim Maalouf, classe 1980, trombettista e nipote d’arte.
Maalouf è considerato «abile nel miscelare l’improvvisazione jazz con l’elettronica e la tradizione orientale». Proverà ad interpretare le profondità poetiche dell’autore di “Il profeta”. Riflessioni più o meno dirette sulle Sacre Scritture rese sotto forma di parabola o di metafora, che hanno come tema portante la salvezza. Oltre a Maalouf e ai musicisti del suo trio (tromba, violoncello, flauto), in scena ci sarà anche l’attore teatrale Marco Baliani, che leggerà il testo di Gibran, tradotto appositamente per quest’occasione.Ingresso unico 15 euro. Info 348-3852565.
foto by http://www.flickr.com/photos/castefoto