Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’accensione del presepe marinaro a Cesenatico

Notizia pubblicata il 29 novembre 2008



Categoria notizia : Eventi


DOMANI sulle vecchie imbarcazioni del Museo della Marineria, si accendono le luci dell’edizione 2008 del Presepe della Marineria. L’appuntamento è alle ore 17, quando si esibiranno i “Lumen Invico”, un gruppo toscano che abbina musica, danza, fuoco e folclore Maori. Seguiranno gli interventi delle autorità e la benedizione del vescovo Antonio Lanfranchi.

Per tradizione ogni anno si aggiunge una statua nuova. Il soggetto di quest’anno, il 46esimo, è un prodiere, collocato sulla nave ammiraglia del museo, che ospita la Natività. Sino al 6 gennaio i riflettori saranno puntati su una rappresentazione unica al mondo, che attira decine di migliaia di persone, tutte incantate nell’assistere alla sintesi del binomio fra cultura marinara e tradizione religiosa. Sì, perché assieme alle figure classiche del presepe, sulle barche trovano posto la pescivendola, i pescatori, la piadinaia, i timonieri, il burattinaio con il suo teatrino e persino i delfini.

Nei giorni festivi di dicembre e gennaio, in occasione del Presepe della Marineria, le Poste Italiane predispongono uno speciale annullo filatelico, con riportata un’opera dell’artista cesenaticense Marcello Salucci. Fanno da corollario mostre, spettacoli a teatro, concerti e altre iniziative culturali. Il calendario delle manifestazione di Natale e Capodanno è stato presentato ieri in una conferenza dal sindaco Nivardo Panzavolta, dagli assessori Roberto Poni (turismo) e Loris Presepi (cultura), dal presidente di Gesturist Giancarlo Paganelli, ed i funzionari delle Bcc di Sala, Gatteo e Banca Romagna Cooperativa, che sponsorizzano l’evento. Per il calendario degli eventi, una trentina di appuntamenti, il Comune investe 100mila euro (di cui 20mila per la promozione).

foto by http://www.flickr.com/photos/castefoto