Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un presepe artistico del tutto ecologico nel “Bosco di Zan”

Notizia pubblicata il 18 dicembre 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Quattro metri di lunghezza, due di altezza e di profondità e più di quattro giorni di lavoro per realizzarlo. Questi i numeri del grande presepe del tutto ecologico
realizzato da Danilo Zanarini, nel salone principale del “Bosco di Zan” in via Imelde Lambertini 39 a San Lazzaro tra le località Idice e Ca’ de’ Mandorli. Un presepe artistico realizzato interamente con legni poi destinati ad ardere nei caminetti: tronchi sezionati di varie lunghezze e diametri, rami e radicicontorte.

Tutto materiale riutilizzabile nel rispetto di un ambiente minacciato. Di stampo antico le belle figure interracotta con la Sacra Famiglia, pastori, contadini, artigiani impegnati nei loro mestieri, modellate a mano da valenti artisti di Deruta (Perugia). Il presepio si può visitare liberamente, fino al 6 gennaio 2010, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Il “Bosco di Zan” è un grande vivaio per la produzione e la vendita di piante e prodotti per il giardinaggiorealizzato anni fa dalla famiglia Zanarini.

Un impianto avveniristico con 6.000 metri quadri di superficie coperta dove proprio tutto (temperatura, ventilazione, innaffiamento,fertilizzazione) è comandato dai computer con estremo rispetto per l’ambiente, e con recupero delle acque senza scarichi al l’esterno. Oltre a 15.000 metriquadri di serre e colture all’aper to. Qui cinque anni fa è nata la voglia di Danilo e della sorella Sandra di creare presepi, di grandi dimensioni, che i bambini ammirano a bocca aperta.

Foto by http://www.flickr.com/photos/krisdecurtis/