All’Acquario di Cattolica 'Presepi sott’acqua'
Notizia pubblicata il 22 novembre 2011
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Cattolica
Dall’8 dicembre fino all’8 gennaio 2012 l’Acquario di Cattolica ospiterà la quinta edizione della rassegna natalizia “Presepi sott’acqua” dedicata all’arte condivisa per esaltare la tradizione del Natale con originalità senza alterare la salute dei pesci o la bellezza naturale dei fondali.
Il presepe tradizionale in terracotta è stato realizzato dalla Famiglia Guastaveglie da Deruta in Umbria mentre tra le novità di quest’anno ci saranno le ceramiche tradizionali di Faenza realizzate dall’Artista Laura Silvagni che da 40anni utilizza le tradizioni radicate nell’800 faentino per decori raffinati raffaelleschi e Maria Cristina Sintoni che da 28 anni è specializzata in ceramiche artistiche secondo la secolare tradizione delle maioliche di Faenza.
L’artista più giovane della rassegna è Annalisa Benvenuti che ha realizzato il bassorilievo grazie alle tecniche del graffito imparate alla bottega di nonno Franchetti a Montefiore Conca. Non mancheranno le bolle in vetro del Maestro marchigiano Mauro Puccitelli secondo l’arte in vetro soffiato della scuola di Murano espressa dalla Sacra Famiglia e la natività tradizionale napoletana di San Gregorio Armeno composta da cristalli, sete, legno intarsiato e porcellane dell’antica arte dei maestri Giuseppe e Marco Ferrigo. Tra le altre natività anche quelle di Romano Dini di Montevarchi (AR) artista conosciuto in tutto il mondo per le sue Sacre Famiglie realizzate in bronzo e ceramica. Le miniatura, piccoli putti e presepi grezzi in terracotta sono le opere di Geo Casadei di Santa Maria del Piano (RN) e Daniele Foschi di Gradara.
L’Acquario più grande dell’Adriatico via spetta insieme alle sue simpatiche lontre, ai pinguini di Humboldt e gli squali più grandi d’Italia per un appuntamento da non perdere! Per i piccoli fino ai 12 anni che parteciperanno al “Grande Albero di Benvenuto” con un loro addobbo personale l’ingresso sarà gratuito! Per maggiori informazioni consultare il sito www.acquariodicattolica.it.