Ottomila all'assalto del gusto
Notizia pubblicata il 01 ottobre 2007
Categoria notizia : Musica
Grandi ospiti presenti all'edizione 2007 di Squisito. Nella serata di sabato lo chef di Tokio Seiji Yamamoto ha strabiliato un po' tutti con la sua curiosa cucina che più che tra piani di lavoro e fornelli, sembra articolarsi tra bisturi e materiale da sala operatoria.
Yamamoto, infatti, utilizza per congelare i suoi alimenti l'azoto liquido - che evita la cristallizzazione delle molecole - e un particolare refrigeratore chiamato "Magicqual"per refrigerare con una particolare consistenza i liquidi.
Quest'ultimo strumento é utilizzato in medicina per congelare il sangue senza farlo coagulare.Squisito non é solo cucina ed arte culinaria.
Nella mattinata di ieri, infatti, Andrea Muccioli assieme a Heidi Kuhn, fondatrice dell'associazione Root of peace, Aslami Hashim, rappresentante della cooperativa afgana DACAAR, hanno conferito nel convegno "La nuova Frontiera dell'Afganistanâ€.Sempre aperto lo sguardo di Sanpa sulla Birmania con la presenza nell'area goodFood, presidio delle Nazioni Unite, di una coppia di agricoltori provenienti dalle zone del conflitto.
Durante la conferenza é stato reso noto come alcuni terreni del territorio attraversato da recenti conflitti bellici, siano stati riconvertiti in terreni agricoli.
Le atmosfere di Squisito! Procederanno sino al prossimo 7 ottobre con la mostra del "Gastronauta"Davide Paolini, a Riccione presso Villa Mussolini .(ma.b.)