![Presenze Mostra Da Rembrandt a Gauguin a Picasso Presenze Mostra Da Rembrandt a Gauguin a Picasso](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/presenze-mostra-da-rembrandt-a-gauguin-a-picasso/978539-1-ita-IT/presenze-mostra-da-rembrandt-a-gauguin-a-picasso.jpg)
Migliaia di visitatori alla mostra di Castel Sismondo a Rimini
Notizia pubblicata il 07 dicembre 2009
Categoria notizia : Cultura
Un lunga coda fuori del Castello Malatestiano composta da centinaia di persone in attesa di poter entrare a vedere la mostra "Da Rembrandt a Gauguin a Picasso", capace di richiamare a Rimini per il weekend numerosi visitatori da diverse regioni d'Italia. Oltre 2600 i bilgietti strappati ieri che hanno dto modo ai visitatori die vedere i capolavori del museo di Boston esposti a Rimini. Interessante anche il dato medio della mostra con 2500 presenze giornaliere dell'ultimo periodo
Quello che ha sorpreso gli organizzatori è stato il fatto che molti visitatori si sono presentati "ai cancelli" di Castel Sismondo senza aver prenotato. Marco Goldin, curatore e organizzatore della mostra, ha dichiarato "Le code di ieri sono state provocate proprio dal fatto che c’erano tanti visitatori privati, e pochi gruppi prenotati. In tutto i prenotati erano 500 nella giornata di ieri (circa la metà rispetto al solito) tutto il resto del pubblico era formato da persone che si sono presentate alla mostra senza prenotazione. Abbiamo avuto parecchi visitatori dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Toscana, tantissimi da Roma, e quasi tutti si trovano a Rimini per trascorrere l’intero ponte dell’Immacolata".
Poi lo stesso Goldin, prosegue spiegando qauli sono le previsioni per questo ponte dell'Immacolata: "Ci aspettiamo una nuova ondata: 2mila persone, forse di più. E anche domani sarà una giornata intensa, anche se molti saranno già ripartiti".
I dati realtivamente a Domenica e Sabato dicono che i capolavori di Rembrandt, Monet, Gauguin, Picasso, Van Gogh e degli altri grandi artisti presenti nelle sale della rocca sono stati visti da oltre 4500 persone. Solo una settimana fa, si sono superati i 50mila visitatori; ecco perchè si prevede che la mostra in questi giorni arriverà ai 60mila visitatori. Numeri freddi, ma entusiasmanti, tanto che pare abbiano convinto già da tempo la Fondazione Carim a concordare con Marco Goldin una nuova grande mostra per il prossimoautunno 2010, anche se ancora non si hanno i dettagli