Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Galan: “Sono qui per mangiare tartufo”

Notizia pubblicata il 01 novembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Record di visite ieri per l'apertura della 45esima Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato. La giornata fredda e piovosa non ha infatti impedito agli amanti del prezioso fungo di affollare le vie del centro storico e Piazza Mattei dove è possibile acquistare, fino al 14 novembre, il tartufo fresco. Una giornata da record grazie anche alla complicità del prezzo del tartufo, più economico rispetto agli anni passati, e la presenza di personaggi importanti della politica e dello spettacolo, come il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan.

Nella cerimonia di inaugurazione, che si è svolta nel teatro Conti ieri mattina davanti ad un numeroso pubblico, il sindaco Andrea Pierotti ha conferito al ministro la preziosa “Ruscella d'Oro”, la massima onorificenza che Acqualagna dona ogni anno ad un personaggio attinente al mondo del tartufo. Arrivato con largo anticipo, il ministro ha esordito: “Non sono qui per la politica ma per mangiare il tartufo. E’ Acqualagna la capitale d’Italia del tartufo, questo dobbiamo riconoscerlo, anche se poi ci sono tante fiere e tante città che dicono di avere il tartufo più buono, io credo che ci siano diverse zone ma non tutti i tartufi sono uguali”. Tante le battute e la cordialità con il sindaco Andrea Pierotti, e tanti anche i momenti di riflessione come quello su Enrico Mattei, considerato da Galan un vero tartufo bianco, il primo della cittadina marchigiana. “Il tartufo ha tanti nemici – ha continuato il ministro – soprattutto la contraffazione. Per questo dobbiamo apprezzare il lavoro delle guardie forestali, sono loro che vigilano sulla tutela di questi prodotti”. Nel momento della consegna della Ruscella il ministro ha affermato, rivolgendosi a Pierotti: “Come la invidio sindaco, certo che le è andata bene, essere il sindaco del tartufo è meglio che essere il sindaco della capitale dell’aglio. Vi faccio un augurio: spero che qui possiate trovare il tartufo più bello e grosso del mondo perché ve lo meritereste per continuare a farvi una grande pubblicità”. Oltre al ministro quest'anno la Ruscella d'Oro è andata anche ad Olga Urbani in memoria del compianto padre Paolo, scomparso di recente. Urbani è una delle famiglie storiche di Acqualagna, una delle prime che ha creduto nelle potenzialità del tartufo e pioniere nel suo commercio. Tra i personaggi presenti, richiamati dall’Istituto marchigiano tutela vini che ha collaborato all’organizzazione dell’evento, l'onorevole Antonio Guidi, i giornalisti Gioacchino Bonsignore (Tg5), Paolo Di Giannantonio (Tg1) e l'attrice Sara Ricci.
“Ho trascorso una vera giornata da ministro dell’Agricoltura - ha detto ancora Galan dopo aver partecipato anche alla mostra dell’olio di Cartoceto - tra gli odori e i sapori della capitale italiana del tartufo e poi nel cuore di paesaggi agrari che abbiamo imparato ad amare anche leggendo le poesie di un grandissimo marchigiano quale fu Giacomo Leopardi. In una provincia di grandi eccellenze: penso al tartufo, all’olio d’oliva e ai formaggi. A Cartoceto, posto di inaudita bellezza, era la prima volta che arrivava un ministro. Mi sono trovato accanto a produttori e consumatori che si attendono molto dall’attività di governo, a iniziare dall’imminente definitiva approvazione della legge per un’etichetta trasparente”.