Santarcangelo, edizione da record, Fiera da primato
Notizia pubblicata il 13 novembre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
PER UNA FIERA così Santarcangelo metterebbe la firma già per il 2008. Perchè l'ultima fiera di San Martino, che si é conclusa domenica (nel giorno del patrono), é stata ancora una volta da record.Â
Nonostante la falsa partenza, causata dal maltempo di venerdì (e che in parte ha condizionato anche la giornata di sabato), domenica la grande kermesse ha battuto ogni primato di pubblico degli ultimi anni.
 Complessivamente, nei tre giorni della fiera, sono passati a Santarcangelo quasi 120mila visitatori.
La maggior parte di presenze é stata naturalmente registrata domenica, eppure nonostante il notevole afflusso la situazione sulle strade é rimasta, tutto sommato, sempre sotto controllo.
C'é stato qualche rallentamento sulla via Emilia (sia verso Rimini, che verso Savignano), lungo la Tolemaide e la strada di Gronda, soprattutto nel pomeriggio di domenica. "Ma le strade non si sono mai completamente paralizzate - precisa l'amministrazione comunale - e i disagi sono stati contenuti al minimo". Grazie al grande impegno della polizia municipale, che insieme ai volontari del Vab e agli addetti della Blu Nautilus (la società che organizza la fiera per conto del Comune), ha evitato il peggio lungo le strade.
MA UN GRANDE lavoro é stato fatto anche dai carabinieri, che hanno presidiato la fiera ed evitato gli scontri degli anni passati.
La presenza massiccia di vigili e carabinieri ha fatto diminuire, notevolmente, anche il numero di furti e scippi.
Appena cinque le denunce presentate fino a ieri mattina al comando dei carabinieri di Santarcangelo, mentre i vigili hanno recuperato solo un portafoglio. Una fiera più sicura, e più 'agevole', grazie alla riduzione di bancarelle, e che si sta sempre più distinguendo per i prodotti tipici in vetrina: dai dolci (autentici protagonisti della Sca-Luveria sulla scalinata di via Saffi) al tartufo, dai formaggi ai salumi a tutte le altre specialità in mostra. Ottimo il bilancio anche per i bar, i ristoranti e per i negozi del centro storico di Santarcangelo, che hanno lavorato piuttosto bene durante i giorni della fiera.
L'UNICA NOTA stonata é stata la forte presenza dei vu' cumprà . "Quest'anno - conferma l'assessore alla Sicurezza della Comunità Montana Valmarecchia (l'ente da cui dipende la polizia municipale, ndr), Roberto Moretti - abbiamo avuto non meno abusivi dell'anno scorso.
Tutti i vigili urbani, che ringrazio perchè sono stati in servizio anche 10 o 11 ore al giorno (a volte anche senza farsi pagare lo straordinario), hanno fatto un gran lavoro, 'ripulendo' il centro storico. I vu' cumprà si sono concentrati così in viale Marini e nella zona del luna park, ma abbiamo fatto i controlli anche lì, effettuando una decina di sequestri. L'anno prossimo faremo controlli anche sulle bancarelle autorizzate, perchè riteniamo vi siano alcuni operatori che fanno da base agli abusivi. Altrimenti non si spiegherebbe come alcuni riuscivano a nascondere la merce in pochi minuti".
foto by //mont3\ and foto by ackley