Rimini inaugura ‘Presentazioni d’autore’
Notizia pubblicata il 06 maggio 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Mercoledì 8 maggio alle ore 18 presso il Palazzo del Podestà al primo piano Sala Civica per conferenze di Rimini sarà inaugurato il progetto ‘Presentazioni d’autore’ nuovo spazio dedicato a chi legge e scrive libri.
Le autrici Daniela Calanca e Cristina Ravara Montebelli autrici di ‘Ville al mare tra Romagna e Italia (1861-1918) (Bonomia University Press 2013) saranno presenti all’evento dove presenteranno la loro opera che esplora il patrimonio culturale italiano. Daniela Calanca è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna mentre Cristina Ravara Montebelli è archeologa ed organizzatrice di mostre e convegni che parlano del progresso della città negli anni cruciali della nascita dell’industria balneare.
Questo è il primo appuntamento presso lo spazio lib(e)ro ‘autogestito’ per autori, famosi e non, che hanno storie da raccondare e idee da commentare e proporre.
Seguiranno altri cinque appuntamenti a cui parteciperanno vari autori tra cui lo psicologo Daniele Canini, l’artista di strada Michael Capozzi, la giovane studentessa Miriam Scotti, il giornalista e studioso di storia locale Manlio Marsini e la romana d’adozione Antonia Caprella.
Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura e Identità dei luoghi e realizzato grazie alla collaborazione della Biblioteca Gambalunga.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 0541/704486 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo gambalunghiana@comune.rimini.it.