Castel Bolognese, in un dvd lo sterminio degli zingari Giornata della memoria al Teatrino del vecchio mercato
Notizia pubblicata il 29 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
IN OCCASIONE DEL Giorno della Memoria, che cade il 27 gennaio (data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz), il Comune di Castelbolognese, in collaborazione con la Biblioteca libertaria ‘Armando Borghi’, organizza un’iniziativa particolare: la presentazione del dvd ‘A forza di essere vento’, dedicato allo sterminio del popolo zingaro da parte dei nazisti.
LA PROIEZIONE AVRÀ luogo nel Teatrino del vecchio mercato, oggi, giovedì 29 e domani, venerdì 30 gennaio.
Si parte dunque stasera, alle 20,45, con i saluti del sindaco Silvano Morini e dell’assessore alla cultura Patrizia Marchi; seguirà la proiezione del dvd con l’introduzione e il commento di Paolo Finzi, redattore di ‘A rivista anarchica ’. Domani invece, alle 8.30, il filmato sarà proiettato per le classi seconde e terze della scuola media.
IL DVD È composto di sei documentari, per circa due ore e mezza di visione. Contiene le interviste a due zingari internati ad Auschwitz-Birkenau, uno spettacolo di Moni Ovadia con i musicisti Rom rumeni Taraf de Metropulitana, un filmato dell’Opera Nomadi sul Porrajmos (la Shoah zingara), una serata multimediale tenutasi alla Camera del Lavoro di Milano, un’intervista di Marcello Pezzetti del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea sulla storia dello Zigeunerlager.
«MENTRE SULLA Shoah del popolo ebraico esiste un’abbondante documentazione, dello sterminio degli zingari si conosce ben poco. Il documentario vuole rendere perciò testimonianza di fatti sconosciuti ed essere un omaggio a un popolo che ancora oggi ci vive accanto, ignoto e malvisto, spesso vittima di pregiudizi».
PER CONOSCERE meglio il popolo zingaro, e a completamento dell’iniziativa, gli operatori della biblioteca comunale ‘Luigi Dal Pane’ hanno curato un percorso bibliografico ‘Voci zingare’, con vari documenti per ragazzi e adulti, che saranno esposti nella sala lettura della biblioteca fino a fine febbraio. Informazioni, biblioteca comunale (0546 655827), oppure Biblioteca libertaria ‘Borghi’, 0546 55501.
foto by http://www.flickr.com/photos/aurelienvalette/