Presentato libro su Savio. Balsamo racconta un paese nei secoli
Notizia pubblicata il 14 maggio 2008
Categoria notizia : Cultura
QUASI SETtecento pagine, centinaia di foto, cartoline, piantine, atti amministrativi e testimonianze di ogni genere raccolte in oltre quattro anni di lavoro serrato. Sono i numeri di 'Un paese nei secoli: Savio', vero e proprio atto d'amore verso la propria città realizzato da Franco Balsamo con la collaborazione dei comuni di Cervia e Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
«E' un libro a noi molto caro - ha commentato il sindaco Roberto Zoffoli - anche perchè testimonia come le due Savio, divise dal fiume che dà loro il nome, siano vissute dagli abitanti come un'unica comunità segnata da un forte senso d'appartenenza che va al di là delle divisioni amministrative. Il lavoro di Balsamo merita lo status di libro di storia, poiché narra le vicissitudini delle famiglie che nelle diverse epoche hanno contribuito a creare il paese e racconta da vicino i cambiamenti vissuti da Savio, che da realtà prevalentemente agricola é diventata quello che oggi é». Balsamo che si autodefinisce 'indegnamente romagnolo' per non essere nato in queste terre anche se vi risiede da 40 anni ha spiegato le motivazioni ed il percorso che hanno reso possibile la realizzazione del suo lavoro.
«Essendo sempre via per lavoro, mi sono reso conto che dopo tanti anni non conoscevo bene la gente che mi viveva accanto. Allora, anche per avvicinarmi di più al mio paese, ho deciso di scandagliare gli angoli meno conosciuti o quasi dimenticati del passato. Dopo alcune diffidenze iniziali, ho ottenuto grande disponibilità dai miei concittadini, e ho iniziato a raccogliere testimonianze porta a porta, e dalle cantine, nascosta in scatole da scarpe impolverate, é venuta fuori una mole impressionante di foto e documenti». Proprio il fatto che a recuperare il patrimonio storico e identitario di Savio sia stato un 'figlio adottivo' della località rappresenta un vanto per il sindaco. «Questo fatto - ha commentato Zoffoli - la dice lunga sulla capacità di adottare della nostra città , che fa sì che tutti si sentano 'figli legittimi'». Il libro é stato distribuito gratuitamente sabato nella sede del consiglio di zona e il 20 maggio dalle 10.30 nella nuova filiale de 'La Cassa' a Savio di Ravenna.
(foto di http://www.flickr.com/photos/mafaldablue)