Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sarà un rimini coperto contro l'Ascoli

Notizia pubblicata il 09 settembre 2007



Categoria notizia : Sport


SARA' UN RIMINI abbottonato, ma che non rinuncerà ai propri colpi di genio quello che questo pomeriggio, imitando il Ravenna, cercherà di dare un altro dispiacere all'Ascoli. Impresa non facile al "Del Duca" dove sin qui, fra Coppa Italia e campionato, i bianconeri di Iaconi hanno sempre stritolato gli avversari. Per di più i marchigiani, che puntano apertamente al ritorno in serie A, hanno pure qualcosa da dimostrare dopo l'inattesa sconfitta di Ravenna.

- RIMINI -

«Conosciamo la forza del nostro avversario - è pronto a tutto Leonardo Acori -, lo rispettiamo, ma ci presenteremo ad Ascoli cercando di giocare la nostra solita partita, senza pensare a difenderci». Nella realtà dei fatti i biancorossi nelle Marche si presenteranno più ?coperti' del solito, soprattutto per necessità. Fuori Vitiello e Valiani per squalifica, al loro posto in campo ci saranno Catacchini e Cardinale (nella foto) per una fascia destra nuova di zecca. In difesa non cambia però praticamente nulla, con Catacchini al quale è stata concessa anche ?licenza d'offendere'. A centrocampo, evidentemente, qualcosa cambia con Cardinale che in teoria dovrebbe prendere il posto di Pagano (l'esterno napoletano sarà dirottato sulla corsia mancina), ma che non ha proprio le caratteristiche del tornante.

«MA QUEL RUOLO lo ha già ricoperto in carriera - ci tiene a precisare Acori -, a lui non manca la corsa. Poi è chiaro che darà anche una mano a centrocampo e potrà essere utilissimo, considerando che l'Ascoli sulle fasce a giocatori molto importanti coma Job e Guberti». Soluzione tattica già pensata dal tecnico umbro in settimana, ma ora necessaria considerando l'indisponibilità di La Camera. Il giocatore ieri è partito regolarmente con i compagni per Ascoli, ma non potrà essere nemmeno in panchina dato che la Lega di serie C non ha dato, per ora, il via libera al tesseramento del giocatore. Problemi che riguardano il Lanciano, società dalla quale il Rimini ha acquistato la metà del cartellino del centrocampista proprio nell'ultimo giorno di mercato. «Noi siamo in regola e La Camera per la Lega di serie B potrebbe tranquillamente giocare - ha spiegato Acori -, ma non per la Lega di C. Una situazione che comunque si risolverà nei prossimi giorni». Indisponibile La Camera, Vantaggiato probabilmente sarà in panchina anche se l'attaccante ex Bari non è ancora pronto fisicamente.

IL TECNICO biancorosso, pensando all'Ascoli, ha rimosso la sconfitta dello scorso turno a Ravenna che i marchigiani hanno dovuto digerire in settimana. «Non era quello il vero Ascoli - spiega -, probabilmente, un po' come noi, hanno avvertito la stanchezza per la gara di Coppa Italia che avevano giocato, supplementari compresi, qualche giorno prima contro l'Atalanta. Penso che i bianconeri siano davvero una delle migliori squadre della categoria. Un gruppo di giocatori importanti in ogni reparto e una società che ha fatto diversi sforzi in fase di mercato per stare nella parte alta della classifica».
Come si fermano Bernacci e Soncin? «Formano una bella coppia, davvero ben assortita e noi dovremo stare molto attenti. Bernacci staziona in area e probabilmente di lui se ne dovrà occupare maggiormente Milone, mentre Soncin si muove molto e tutta la difesa dovrà prestare particolare attenzione». Saranno circa 600 i tifosi del Rimini che questa mattina partiranno per Ascoli. La grande maggioranza raggiungerà lo stadio "Del Duca" in pullman.