Preparativi Nove Colli 2009
Notizia pubblicata il 04 giugno 2008
Categoria notizia : Sport
Instancabile la macchina organizzativa del Gruppo Ciclistico Fausto Coppi già la prossima settimana comincerà a lavorare per mettere in piedi l'edizione numero 39 della Gran Fondo più amata d'Europa.
I presupposti non possono essere che i migliori, visto l'esito molto positivo della Nove Colli 2008 che, nonostante il maltempo, ha ottenuto ottimi risultati sul fronte dei partecipanti.
Su un totale di undicimila iscritti alla Gran Fondo, ben 9.600 si sono presentati domenica 18 maggio scorso, alle 6 del mattino, alla partenza ed in 8.968 hanno completato il percorso, suddivisi nei due tracciati da 210 e 130 km.
"Il maltempo é stato il 'concorrente' che minacciava l'esito della gara - ha sottolineato Arrigo Vanzolini, presidente del Gc Fausto Coppi - ed invece non é riuscito a scoraggiare i tantissimi che hanno voluto ugualmente prendere parte a questa bella competizione. Anche il dato circa i partenti e gli arrivati é stato condizionato dal meteo, ma é molto alto, fortunatamente non si sono registrati gravi infortuni - numericamente inferiori a quelli dell'edizione 2007 che si era svolta con il bel tempo - e questo testimonia l'affezione che c'é nei confronti della Nove Colli. Insomma, nemmeno il maltempo può fermare questa Gran Fondo e minare il suo successo. "
Un successo che é anche merito, non solo dei corridori che si sono fatti trovare pronti ed allenati al via, ma anche dei tantissimi che hanno lavorato "dietro le quinte" affinché tutto fosse a punto: "Sono oltre un migliaio le persone che hanno operato perchè la Nove Colli fosse un successo, oltre un migliaio di collaboratori impegnati in una sola giornata e che lavorano dall'alba fino a notte tarda. A questi va il mio ringraziamento, perchè é soprattutto grazie a loro che la Nove Colli in questi anni ha raggiunto grandi risultati sotto il profilo organizzativo."
Una macchina che non si ferma neanche in questi mesi, anzi, l'organizzazione é già pronta a rimettersi al lavoro: "La prossima settimana - prosegue Vanzolini - cominceremo ad abbozzare l'edizione 39. In tanti ci hanno già annunciato la loro partecipazione all'edizione 2009: se al termine dell'ultima gara avessimo aperto le iscrizioni, avremmo già distribuito oltre un migliaio di pettorali ad oggi."