Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le prenotazioni in hotel sono tornate all'antico. Dopo l'incursione di Cesenatico, vince Bellaria

Notizia pubblicata il 16 febbraio 2008



Categoria notizia : Turismo


DOPO UN ANNO di gestione «straniera» (si fa per dire: Gesturist di Cesenatico) il servizio di prenotazione alberghiera, all'interno dei due uffici Iat di Bellaria e Igea Marina, torna all'antico.

Nell'estate 2008 sarà  svolto dalla cooperativa Turismhotels, bellariesissima, presieduta da Pier Luigi Missiroli dopo il lungo «regno» di Tito Savini. Il bando é scaduto alcuni giorni fa. Si é presentato solo un concorrente, Turismhotesl appunto. Lo scorso anno furono due a contendersi la gestione delle prenotazioni, Gesturist e Turismhotels, ma quest'ultima venne esclusa per errori formali. L'effettuazione del bando é imposta dalla normativa regionale. Gesturist indicò quale proprio introito il 10% del volume delle prenotazioni fatte. Totale per il 2007: 22mila euro. Pare neppure siano bastati a pagare il personale.

Sul quale Gesturist non aveva lesinato: due persone nello Iat di via Da Vinci a Bellaria; due persone nello Iat del lungomare Pinzon a Igea. Quest'anno Turismhotels, forte di una pluriennale esperienza, garantirà  ovviamente la copertura di tutte le ore di apertura. Ma con solo una persona fissa per ogni ufficio, più un'altra per sostituzioni e riposi. Non indicata neppure la percentuale. Si é scelta la formula consueta della «copertura costi». In passato quindi la percentuale é variata, in genere tra 10 e 12%, con punte fino al 13,5%. Tra le condizioni nuove imposte dal Comune nel nuovo bando, oltre a personale e orari, l'apertura a Pasqua, e il mantenimento del servizio fino al 30 settembre.

Quest'ultimo aspetto non avrebbe entusiasmato particolarmente i neogestori (inutile 'coprire' a stagione terminata), che hanno però dovuto fare buon viso a cattivo gioco. L'imparzialità  nell'assegnazione delle richieste viene imposta dalla legge regionale 956/2005. Previsioni per la stagione? «Di sostanziale tenuta, in linea con il trend della riviera», dice l'assessore al Turismo Ugo Baldassarri. 
(foto by Noek)

Â