L'Italia Viaggia On Line. Sul Web prezzi meno cari del 30%
Notizia pubblicata il 28 luglio 2007
Categoria notizia : Turismo
On Line. Quest'anno 15 milioni (+45%) i turisti che hanno prenotato in rete. Il mondo delle agenzie di viaggi su Internet è in pieno sviluppo e si vanno profilando nuovi modelli operativi. In molti casi al canale online vengono affiancate anche le agenzie tradizionali, per presidiare meglio il mercato. L'arma principale resta quella degli sconti: i prezzi medi online sono inferiori anche del 30-40% almeno della media.
Lastminute.com ha operato ma riorganizzazione aziendale che ha portato a dividere l'attività in due divisioni, una b2C e una b2b in tutti e 13 i paesi in cui è presente. È tra l'altro la prima ?online travel agency (alta) ad essere entrata nella Federazione britannica dei tour operator e in Italia sta valutando un piano di affiliazione di agenzie di viaggi. Lastminute.com ha lanciato nei giorni scorsi «Akkiappavoli», un motore di ricerca flessibile per la selezione e l'acquisto di voli.
L'italiana Last Minute Tour (Gruppo Filo Diretto) prevede ?invece di aprire 20 agenzie di proprietà e Go associate. Anche Tui.it ha deciso di aprire due punti vendita a Torino e Milano, che dovrebbero diventare 25 in tutta Italia Nel frattempo Tui.it ha lanciato le aste online di pacchetti turistici e ha siglato un'ccordo - insieme alla consodata Tuifly.com - con Atraveo. it, il più grande mercato europeo onIine di appartamenti per vacanze, che porterà sui siti Tui oltre 100mila case vacanza
Anche eBay avrebbe intenzione di lanciare un nuovo modello di agenzia viaggi telematica ed ha creato una piattaforma di dynamic packaging che lavorerà sia con il sistema delle aste ?eBay, sia con il modello dei prezzi prefissati,
Dopo low cost e compagnie tradizionali, Volagratis ha inserito nel motore di ricerca anche i collegamenti charter. il sito punta a incrementare il proprio share con offerte a prezzi. bassi derivanti da accordi commerciali sia con i tour operator che con le compagnie aeree, con un'offerta di 2mila voli speciali nel giro di un mese.
In America, intanto, si avvicina il lancio di Google Travel, che starebbe cercando un partner per questo servizio, con Orbitz (Gruppo Cendant) in pole position, Opodo, che in Italia ha un obiettivo di budget di 21 milioni di euro per il 2007, lascerà entro l'estate un motore di ricerca hotel (con 100mila prodotti e l'integrazione di Google Maps per la localizzazione della struttura) e un motore di ricerca voli che comprende vettori tradizionali, low cast e charter.
James Hare, co-fondatore di eDreams, cosi commenta il trend del settore: "I viaggi online in Italia e Spagna stanno dominando rispetto al resto dell'Europa se guardiamo al tasso di crescita. il nostro obiettivo è consolidare ulteriormente la nostra posizione nel Sud Europa, sia mantenendo l'attuale tasso di crescita, sia ricercando nuove ed interessanti acquisizioni che possano aumentare il nostro porfolio di prodotti"
Di recente eDreams ha lanciato il sito francese e portoghese e per quest'anno è attesa l'apertura di altri siti.
Foto CC Chapman