Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Per aspiranti scrittori arriva il primo “Premio Stefano Benassi”

Notizia pubblicata il 06 febbraio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Il concorso internazionale di narrativa “Premio Stefano Benassi” organizzato dall’Università Aperta “Giulietta Masima e Federico Fellini” darà la possibilità ad aspiranti scrittori maggiorenni provenienti da tutto il mondo di dar sfogo alla loro creatività basandosi sulla frase di Iosif Brodskij “Sulla bilancia della verità la forza dell’immaginazione pesa quanto la realtà e, anzi, persino di più”.

Il primo classificato riceverà 500 euro, il secondo 300, il terzo 200 e il miglior autore della provincia di Rimini avrà un buono acquisti di 100 euro che potrà spendere presso la Libreria Riminese.
Il concorso è stato dedicato a Stefano Benassi che 10 anni prima della sua morte mentre era docente di scrittura creativa all’Università Aperta. Chi vuole partecipare potrà inviare un racconto lungo un max di 5.000 battute ispirato alla frase di Brodskij entro il 20 aprile che verrà poi valutato dalla giuria presieduta dallo scrittore Michele Marziani. I migliori 10 scritti selezionati saranno valutati da uno dei due gruppi attivi presso la Biblioteca Gambalunga e il vincitore verrà decretato dalla somma dei voti della giuria e dei lettori. Le premiazioni si terranno a settembre a Rimini.