Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le ‘Sirene d’oro’ a cinque artisti del teatro di figura

Notizia pubblicata il 08 settembre 2009



Categoria notizia : Cultura


IERI al Teatro Comunale di Cervia sono state attribuite le ‘Sirene d’oro’, il premio che annualmente il Festival di Cervia assegna ad artisti e personalità che con la loro opera e il loro lavoro hanno contribuito ad illuminare nel mondo il Teatro di Figura. Anche quest’anno l’ambito premio, nel cui trentennale palmarès figurano nomi come Tom Stoppard e Dario Fò, è stato assegnato ad artisti italiani e stranieri.

Il marionettista iraniano Behrooz Gharibpour: ha lasciato tracce di grande qualità artistica realizzando spettacoli come ‘Ashura’ (che vedremo in Italia in ottobre al Teatro Sistina) o il recentissimo ‘Macbeth’ verdiano. La Compagnia Drammatico Vegetale di Ravenna: fondata da Pero Fenati, Elvira Mascanzoni e da Sergio Diotti, ha saputo attrarre personalità artiche diverse nel corso del tempo.
Alfred Casas: direttore del dipartimento di Teatro di Figura dell’Institut del Teatre di Barcellona. Gaspare Nasuto, di Castellamare di Stabia: burattinaio da 25 anni, ha saputo dare una nuova prospettiva estetica e produttiva all’atica tradizione delle guarattelle napoletane. Giuliano Scabia: fiorentino, è una delle personalità più di rilievo del teatro e della cultura italiana