Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Grande aspettazione per il 51esimo Premio Riccione per il Teatro

Notizia pubblicata il 02 settembre 2011



Categoria notizia : Eventi


Simone Brucia è il nuovo direttore della 51esima edizione del Premio Riccione per il Teatro che quest’anno ha l’obiettivo di creare reti di sinergie sul territorio risaltando il concetto di teatro e valorizzando giovani talenti che dalla città vanno alla scoperta del mondo. I partecipanti sono stati moltissimi, ben 450 copioni.

La giuria è composta da Elio De Capitani, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Isabella Ragonese, Alessandro Gassman, Fausto Paravidino, Claudio Longhi e Umberto Orsini come presidente. Un team unito che è riuscito a leggere i testi in sintonia. Un altro dato interessante è l’alta partecipazione degli under 30, un grande risultato che valorizza ancora di più il Premio Tondelli che per la prima volta assegnerà una ‘borsa’ per la messa in scena del testo vincitore, in collaborazione con ERT e Centro di Documentazione Tondelli.

Il 9 e 10 settembre si terrà la riunione plenaria della giuria per selezionare i finalisti e il 17 settembre sarà la sera della premiazione, un evento unico che si terrà presso il giardino e la terrazza del Grand Hotel che riaprirà per l’occasione. Gli ospiti saranno accolti con un live set di Gianmaria Gamberini alle ore 19, che realizzerà una colonna sonora originale che unisce le musiche e voci del Premio. Sullo schermo il video della giovane fotografa Beatrice Imperato che racconta la storia del Premio con una trama visuale sulle presenze, da Italo Calvino a Franco Quadri. Enrico Malatesta insieme alla compositrice Alice Berni eseguriranno dal vivo un pezzo originale. Prima della premiazione verrà letto un testo fino ad ora quasi sconosciuto del giovanissimo Tondelli, uscito negli anni ’70 su una rivista ciclostilata di Correggio, affidata dal Centro di Documentazione. Dopo la proclamazione in ‘diretta’ dei vincitori, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni insceneranno la lettura de “Il piccolo principe” di De Saint-Exupéry, con l’interpretazione originale di Pier Vittorio Tondelli.