Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il marchio ‘Premio Riccione per il Teatro’ viaggia nel mondo

Notizia pubblicata il 28 gennaio 2013



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Riccione


A breve verrà pubblicato il bando della 52esima edizione del Premio Riccione per il Teatro che sarà conquistato dall’autore di un’opera originale in lingua italiana o dialettale, mai rappresentata in pubblico. Tra gli altri premi anche il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” per gli autori under-30.

Mentre il bando viene messo a punto durante settimane di studio, redazione e aggiornamento il marchio ‘Premio Riccione per il Teatro’ viaggia nel mondo grazie ai successi ottenuti da tantissimi autori italiani che hanno partecipato alle edizioni precedenti come Davide Carnevali che nel 2009 ha ottenuto il “Premio Marisa Fabbri” con Variazioni sul modello Kraepelin spettacolo che il 29 gennaio debutterà al Théâtre de l’Elysée di Lione con la regia di Antonella Amirante e la produzione di Cie Anteprima, Théâtre de Vienne e il sostegno della regione Rhône-Alpes e della Ville de Lyon. Il testo tornerà in scena in aprile presso l’Eesti Draamateater di Tallin, il Teatro Nazionale dell’Estonia con la regia di Hendrik Toompere Jr.

Carnevali è stato anche finalista all’ultima edizione del Premio Riccione per il Teatro con Sweet Home Europa, il testo che affronta il delicato tema dell’integrazione che debutterà in aprile a Buenos Aires in Argentina con la regia di Horacio Banega per poi continuare la tourneé nel cartellone del Bochum Schauspielhaus in Germania per la regia di Jasna Miletic, produzione del Bochum Shauspielhaus- Theater Unten.