Quando Riccione scopriva Clavino
Notizia pubblicata il 07 maggio 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Riccione
Il Premio Riccione per il Teatro vuole ricordare la data storica del 16 agosto del 1947 quando il giovane 24enne Italo Calvino vinse la sezione letteraria con il romanzo ‘Il sentiero dei nidi di ragno’.
L’incontro ‘Quando Riccione scopriva Calvino. Italo Calvino negli Archivi del Premio Riccione 1947’ si terrà giovedì 9 maggio alle ore 17 presso il Centro della Pesa della città. Durante questo appuntamento si ripercorrerà la nascita della prima edizione del Premio Riccione tra video, parole e documentari.
Calvino fu premiato insieme a Fabrizio Onofri grazie alla giuria formata da Sibilla Aleramo, Mario Luzi, Cesare Zavattini e Guido Piovene.
Durannte l’incontro si potranno ammirare alcune delle lettere più significative del carteggio tra Italo Calvino e la segreteria del Premio così come i carteggi autografi di Sibilla Aleramo e gli altri giurati. Molto interessanti anche i dattiloscritti originali del ‘Sentiero dei nidi di ragno’ e la visita guidata che si terrà agli Archivi Storici del Comune di Riccione, tra cui l’Archivio del Premio Riccione per il Teatro che conserva lettere, fotografie, dattiloscritti originali, telegrammi e manoscritti.
Questo evento storico è ricordato dal Premio Riccione per il Teatro in occasione di ‘Quante storie nella Storia – 12esima Settimana della didattica in Archivio’ promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, Gruppo di lavoro sulla didattica dell’A.N.A.I e la Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’IBC Regione Emilia-Romagna.
Per la 52esima edizione del Premio Riccione per il Teatro verrà assegnato anche il Premio Riccione ‘Pier Vittorio Tondelli’ al miglior autore eunder 30. I testi dovranno essere inviati entro lunedì 20 maggio. Per la scheda di partecipazione e il regolamento consultare il sito: http://www.riccioneteatro.it/.