Davide Carnevali vince il 52esimo Premio Riccione per il Teatro
Notizia pubblicata il 05 novembre 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Riccione
Il weekend scorso presso il Palazzo dei Congressi di Riccione si sono tenute le premiazioni della 52esima edizione del Premio Riccione per il Teatro, che è uno dei riconoscimenti drammaturgici italiani più antichi e prestigiosi.
Il riconoscimento principale è stato vinto da Davide Carnevali con ‘Ritratto di donna araba che guarda il mare’ definito dalla giuria come un misto tra sensualità e freddezza con sentimenti tragici reali e un linguaggio elegante. Carnevali ha vinto ben 5mila euro ed un premio di produzione di 20mila euro per le spese di allestimento del testo.
Tra gli altri riconoscimenti il drammaturgo ed insegnante Emanuele Aldrovandi è stato premiato da Fausto Paravidino, ‘Felicità’ ha ricevuto il Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello 2012, ‘Funziona meglio l’odio’ ha ricevuto la Segnalazione al Premio ‘Hystrio, Scritture di scena’ e ‘Il generale’ il Premio ‘Fersen’ alla drammaturgia 2013.
Una menzione speciale alla memoria di Franco Quadri è stata assegnata anche quest’anno dalla giuria in ricordo all’instancabile animatore del Premio Riccione per il Teatro che è stata consegnata a Maurizio Patella con ‘Loro’, rielaborazione teatrale della vicenda vera di Pier Fortunato Zanfretta.