Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Riccione la nuova edizione del Premio Ilaria Alpi

Notizia pubblicata il 14 luglio 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Riccione


Dal 6 all’8 settembre Riccione ospiterà la 18esima edizione del Premio Ilaria Alpi, manifestazione dedicata all’inviata Rai uccisa nel 1994 a Mogadiscio in Somalia insieme all’operatore Miran Hrovatin.

Sono 21 i video finalisti realizzati da giovani cronisti del web-tv, personaggi famosi delle tv e network internazionali ed emittenti locali. Tra i temi ‘caldi’ affrontati c’è la criminalità organizzata con le infiltrazioni della camorra dell’Agro Pontino, la crisi economica, i festini con i padrini a Napoli, la caduta di Gheddafi, i traffici di uomini e di rifiuti tossici, gli ultimi criminali nazzisti e le difficoltà affrontate da migranti in fuga dalla guerra e povertà che hanno figli nati e cresciuti in Italia che non possono avere la cittadinanza.
I video finalisti aspirano ad uno dei premi delle otto categorie che verranno consegnati la sera dell’8 settembre al Palacongressi di Riccione.
Tra i migliori servizi da tg sono stati selezionati Michele Cagiano De Azevedo di Sky Tg24 che ha filmato Il corpo di Gheddafi esposto al mercato di Misurata, Giulio De Gennaro del Tg5 che ha realizzato Caccia ai nazisti che si conclude con l’intervista a Werner Bruss, responsabile dell’eccidio di sant’Anna di Stazzema ed infine Marco Clementi ed Enrico Bellano del Tg1 che raccontano storie di violenza e di umanità durante i giorni della caduta del Rais con ‘L’amazzone di Gheddafi’.