Premio Guidarello Ravenna
Notizia pubblicata il 25 luglio 2008
Categoria notizia : Eventi
In occasione della sua XXXVII edizione, il Premio Guidarello per il giornalismo d'autore presenta un'importante novità : una sezione dedicata al giornalismo gastronomico e istituita grazie al fondamentale apporto dell'azienda Molino Spadoni, leader italiana nella produzione di farine.
NASCE LA "SEZIONE CULTURA GASTRONOMICA-MOLINO SPADONI" DEL GUIDARELLO DEDICATA AL GIORNALISMO D'AUTORE E ALLA CARRIERA
Â
Ravenna, 25 luglio 2008 –
Presentata ieri con una conferenza stampa, presso la sede di Confindustria di Ravenna, la 37° edizione del Premio Guidarello al giornalismo d'autore con un ricco parterre di relatori: il Presidente della Giuria, Bruno Vespa, il Presidente di Confindustria, Giovanni Tampieri, il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, Antonio Serena Monghini e Leonardo Spadoni, patron dell'azienda Molino Spadoni. àˆ stato proprio il Dott. Spadoni ad introdurre la novità di quest'anno: una sezione tematica speciale dedicata al giornalismo gastronomico e volta a valorizzare articoli, inchieste e servizi giornalistici che evidenziano particolarità produttive, tipicità e aspetti maggiormente significativi del territorio romagnolo e nazionale.
 La "Sezione Cultura Gastronomica-Molino Spadoni" é quindi la novità principale della 37° edizione 2008 del Premio Guidarello, il prestigioso riconoscimento nato nel 1972 con lo scopo di valorizzare i migliori contributi giornalistici della Romagna e premiare le firme della più autorevole pubblicistica nazionale, promosso e organizzato da Confindustria Ravenna. Nel corso degli anni il Premio si é fortemente radicato sul territorio ravennate, diventando anche un'espressione turistica della provincia e un vero e proprio patrimonio di questa zona. "Questa nuova sezione", ha dichiarato ieri il promotore Leonardo Spadoni – al timone del Molino Spadoni, azienda con antichissime radici storiche e attualmente player di spicco del mercato italiano delle farine - "nasce con l'obiettivo di valorizzare i migliori contributi giornalistici che concorrono a diffondere la ricchezza della cultura gastronomica che caratterizza da sempre il territorio dell'Emilia Romagna e il nostro Paese. Un riconoscimento volto ad incentivare un giornalismo di qualità ; non improvvisato, ma votato a promuovere una vera informazione sulle tante sfaccettature del vasto universo gastronomico."
Per l'occasione, é stato istituito un ampio e composito comitato gastronomico, formato da noti giornalisti e opinion leader del settore - Bruno Gambacorta, coautore di Tg2 Eat-Parade, Edoardo Raspelli, critico gastronomico de "La Stampa", Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia, Franco Maria Ricci, responsabile della Guida Duemila Vini, Beppe Bigazzi, scrittore - enogastronomo, Francesca Topi, responsabile di Canale Alice e Guido Barendson, direttore di Rai Sat Gambero Rosso Channel -, i quali designeranno i nomi dei premiati che saranno poi ufficializzati dalla giuria nazionale del Premio Guidarello che, dal 2006, é presieduta da Bruno Vespa.
Â
I due autori che, secondo il parere del comitato gastronomico, hanno espresso il più originale contributo per la divulgazione e la conoscenza della civiltà e della cultura della tavola in Italia, riceveranno il "Guidarello" in bronzo, un riconoscimento in denaro e il premio "Sezione Cultura Gastronomica-Molino Spadoni" un'opera d'arte realizzata dalla "Bottega Ceramica Gatti" di Faenza, una scultura in ceramica e oro a forma di un tipico sacchetto di farina.
I due autori scelti dal comitato saranno resi noti in settembre e la cerimonia di consegna del premio " Sezione Cultura Gastronomica-Molino Spadoni" si svolgerà sabato 15 novembre 2008, al teatro "Alighieri" di Ravenna.