Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Bellaria la terza edizione del Premio Giornalistico Nazionale Alfredo Panzini

Notizia pubblicata il 24 settembre 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Bellaria Igea Marina


Sabato 28 settembre alle ore 16 presso la sala Finotti della Casa Rossa di Alfredo Panzini si terranno le premiazioni del Premio Giornalistico Nazionale Alfredo Panzini ‘Il viaggio in bicicletta. Cicloreportage dall’Italia’ riservato a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti.

Questa è una delle iniziative pensate da Bellaria Igea Marina per celebrare il 150esimo anno dalla nascita dello scrittore bellariese Alfredo Panzini e l’edizione 2013 ha voluto riprendere e proseguire il ‘Premio nazionale giornalistico Alfredo Panzini’ ideato negli anni Sessanta dall’Azienda di Soggiorno di Bellaria Igea Marina.

Il tema centrale di questa terza edizione è il viaggio, molto amato da Panzini e incluso nel sottotitolo del Premio che fa riferimento alla bicicletta.

L’evento sarà inaugurato con la proiezione del documentario di Zavoli ‘Panzini ha cent’anni’ seguito dal saluto delle autorità, un intervento di Claudio Santini e le premiazioni seguite da una visita guidata presso la Casa Rossa.

Al primo classificato andrà un premio di 2.000 €. La giuria è composta da Aldo Cazzullo, Claudio Monti, Mauro Mazza, Ennio Grassi, Claudio Santini, Roberto Zalambani ed è presieduta da Sergio Zavoli.

Il Premio è promosso dall’Accademia Panziniana di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, i patrocini della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e di Romagna Est Banca di Credito Cooperativo.