Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Premio a Franco Cerri segna l'inizio di Riccione Inn Jazz

Notizia pubblicata il 28 novembre 2011



Categoria notizia : Musica


Venerdi' scorso al Teatro mare di Riccione si e' tenuto un evento speciale per onorare Franco Cerri, emblema del jazz italiano contemporaneo. Al termine del concerto Cerri ha ricevuto dal Sindaco Massimo Pironi un riconoscimento speciale per i suoi sessant'ani di onorata carriera nell'ambito jazz, il riconoscimento era titolato Vita In Jazz 2011.

La decisione degli organizzatori si e' basata sulla straordinaria carriera del jazzista che dal 1945 scalda l'ambiente musicale italiano. In quell'anno infatti inizio la sua carriera a lato di di Gorni Kramer, in compagnia di Bruno Martelli e del Quartetto Cetra, per poi proseguire sempre in compagnia di grandi musicisti contemporanei come Barney Kessel o Django Reinhardt con cui duettò nel 1949, senza tralasciare i vari George Benson, Gerry Mulligan, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Phil Woods, Jean Luc Ponty, Jim Hall, Lee Konitz, Billie Holiday, Tony Scott e Toots Thielemans. Famose anche la sue intuizione nello scovare nuovi talenti, tra i tanti ricordiamo Dado Moroni, e la sua straordinaria capacita' dell’interpretazione e dell’arrangiamento jazz.

La serata ha visto esibirsi il jazzista italiano in trio con il batterista Massimo Manzi e Alberto Gurrisi all'organo hammond. Al Cinepalas c'e' stata la proiezione del film BodyandSoul di Michael Radford dedicato a Michel Petrucciani che ha dato inizio alla rassegna Riccione in jazz che durera' fino al 23 marzo. Ecco il cartellone denso di apputamenti importanti per tutti gli appassionati di jazz, il 20 dicembre il sestetto Nate Brown & One Voice per il gospel natalizio, venerdì 20 gennai Francesco Cafiso e Dino Rubino, enfant prodige del jazz tricolore. Si proseguira' con le atmosfere afrocubane di Ray Mantilla Latin Tinge featuring Edy Martines venerdì 24 febbraio, Franco D’Andrea Quartet venerdì 9 marzo per terminare con il JazzLife Sextet featuring Gegè Telesforo venerdì 23 marzo.

http://www.flickr.com/photoseytonz