Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un premio offerto dagli architetti

Notizia pubblicata il 16 ottobre 2007



Categoria notizia : Musica


L'ORDINE degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Pesaro e Urbino dal 1998 ha attivato il concorso di architettura, "Premio Amoroso", che ha come finalità  di far conoscere le più significative realizzazioni architettoniche del territorio. Il tema progettuale scelto per l'edizione 2007-2008 é quello degli "interventi extraurbani", le cosiddette "extra-architetture".

"La città  costruita e di nuova espansione é stata studiata e affrontata nelle precedenti edizioni del premio - spiega l'architetto Luca Storoni, presidente dell'Ordine della provincia di Pesaro e Urbino -, ci sembra particolarmente stimolante proporre per questa edizione una riflessione su realizzazioni collocate in ambito extraurbano.

Per interventi extraurbani potranno essere prese in considerazione opere di trasformazione del territorio diversamente intese senza limitazione di destinazione funzionale: dal recupero del patrimonio esistente alla nuova realizzazione fino al recupero ambientale.

Fondamentali per la riuscita dell'iniziativa, che mira non solo all'individuazione del vincitore ma soprattutto ad una individuazione degli interventi di qualità  realizzati sul territorio provinciale, sono, oltre i professionisti, le amministrazioni locali".

Il rapporto fra ambiente naturale, nuovo insediamento e città  costruita, é alla base del tema proposto dall'Ordine degli Architetti della provincia, prescelto nella speranza di contribuire ad una nuova ed attenta lettura dell'intero territorio provinciale.
Info. 0721.370080.