Premio al circuito di Santamonica
Notizia pubblicata il 01 febbraio 2008
Categoria notizia : Sport
MISANO PREMIO AL SANTAMONICA. Uno dei circuiti più tecnologici al mondo. IL MISANO World Circuit si é aggiudicato il Cisco Networkers Innovation Awards 2008 in «Best Mobility and Wireless Project».Â
Il premio, che é stato consegnato alla Santamonica spa a Barcellona, é stato attributo per l'innovativo sistema tecnologico di cablaggio con il quale si é ottenuto la copertura wi-fi per le connessioni ad internet sui chilometri dell'autodromo.
Il progetto ha richiesto un investimento di quasi un milione di euro ed é stato realizzato in collaborazione con Cisco. Con il MWC solo il Circuito di Motegi in Giappone vanta una tale tecnologia. In pratica, la rete permette numerose prestazioni, come la possibilità di fornire agli spettatori informazioni sulla gara in tempo reale attraverso apparecchiature mobili e smartphones, ma l'aggiunta di servizi di localizzazione wireless permette, tra le altre cose, al direttore di gara di gestire la posizione dei veicoli di emergenza e dello staff di assistenza.
« Abbiamo scelto - commenta Renzo Rossi, ICT Infrastructure Manager di Colacem, società del gruppo Financo - di raggiungere un livello tecnologico superiore ai requisiti minimi richiesti con lo scopo di garantire all'autodromo una rete su cui far confluire tutti i sistemi di comunicazione avanzata e i servizi innovativi che uniscono video, voce e traffico dati su tutto il circuito, incluse le aree per gli spettatori - che accolgono fino a 70.000 persone - il media center in grado di ospitare 320 giornalisti, i paddock, le aree Vip e i centri di emergenza e di assistenza».