Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Premiazioni Festival Opera

Notizia pubblicata il 21 maggio 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Ravenna


Si è conclusa la seconda edizione del Festival Opera con la premiazione per i migliori lavori artistici proposti, vincono a parimerito Annalù con la sua scultura intitolata 'Acqua', Ettore Frani con un olio su tela dal titolo 'Attrazione celeste' e Riccardo Negri con l'opera 'Sulle acque riflessi'.

Sono stati numerosi e di grande qualità i lavori pervenuti alla giuria per il Festival Opera che si è concluso ieri a Ravenna 274 provenienti da italia ed estero di questi tre sono stati premiati: 'Acqua' di Annalù, 'Attrazione celeste' di Ettore Frani e 'Sulle acque riflessi' di Ricardo Negri.
La giuria era composta da Beatrice Buscaroli, Ivan Quadroni, Daniele Casadio e Claudio Spadoni e all'unanimità hanno stabilito di attribuire tre distinti premi per l'ottima qualità delle opere presentate.
'Attrazione celeste' di Ettore Frani è un dipinto con colori ad olio su tela, che rappresenta su uno sfondo scuro gocce d'acqua che scendono come una pioggia su uno specchio luminoso, un quadro dove lo stesso autore dice di voler esprimere lo strettissimo legame che l'acqua ha con gli esseri umani e la vita.
Annalù ha ricreato con 'Acqua' una scultura che rappresenta le onde del mare ricostruite con vetroresina, un prodotto usato nel settore nautico racchiuse tra due elementi naturali raccolti dal greto del fiume di piave.
Riccardo negri invece con 'Sulle acque riflessi' vuole rappresentare le acque come piattaforme cilindriche intese come spechio dell'anima dentro il quale ciscuno può vedere riflesso il proprio io.
Un riconoscimento è andato anche all'Accademia delle Belle Arti per la quale il gruppo Accadueò ha presentato un lavoro di nove video intitolato 'Dalle vie dell'acqua alle vie dello shopping'. Il progettosi è sviluppato grazie anche alla collaborazione e guida dell'artista Yuri Ancarani.
I lavori presentati al Festival Opera saranno esposti in una mostra allestita presso i Chiostri della Biblioteca Oriani di Ravenna fino al 1 giugno orari: mattina 9-13, pomeriggio 15-19. Dall'8 giugno al 1 luglio saranno invece esposti ai Magazzini del Sale di Cervia.

http://www.flickr.com/photos/Annalù