Classifiche consegnata ieri la bandiera blu a Cervia. E' la decima consecutiva.Premiati anche tre Bagnini.Fondo ambiente: 'Questa spiaggia é l'eccellenza dell'Emilia Romagna'
Notizia pubblicata il 30 luglio 2008
Categoria notizia : Turismo
DOPO l'infelice consegna della 'bandiera nera' di Legambiente per l'eccessiva mole di appartamenti sorta sul territorio, questa volta é un positivo drappo blu a sventolare sul pennone issato nella sede della Cooperativa Bagnini.
Per il decimo anno consecutivo, infatti, la 'città del sale' può fregiarsi della Bandiera Blu, riconoscimento rilasciato dalla Fee dopo aver testato l'eccellenza delle acque balenabili, nonchè il costante sviluppo del comparto turistico raggiunto senza incidere negativamente sugli aspetti ambientali del territorio.
In più, quest'anno tre stabilimenti cervesi, 'Bagno 169' a Cervia, 'Delfino' a Pinarella e 'Castagnoli Beach' a Milano Marittima, hanno ottenuto il premio speciale che la Fee assegna alle aziende balneari che dimostrano la volontà di portare avanti le proprie attività seguendo i moderni standard di ecosostenibilità .
La notizia assume ulteriore rilievo considerando che su otto stabilimenti balneari che hanno ottenuto il premio a livello nazionale, ben tre appartengono al litorale cervese. «D'altra parte - commenta Carla Creo, presidente della giuria nazionale di Bandiera Blu - in base ai punteggi assegnati in seguito alle nostre visite, Cervia rappresenta l'eccellenza massima tra tutte le realtà costiere dell'Emilia Romagna».
Soddisfatto per i complimenti della rappresentante Fee, il sindaco Roberto Zoffoli ha sottolineato «il grande sforzo messo in atto dai privati per stare al passo con standard qualitativi che si fanno ogni anno più impegnativi». Tra i protagonisti della spinta al rinnovamento delle aziende turistiche c'é il numero uno della Coop Bagnini Danilo Piraccini che ha confermato «la necessità e la volontà di fare di più da parte delle nostre aziende già a partire dal prossimo anno».
foto di http://www.flickr.com/photos/42903611@n00