Porto, case e alberghi di Riccione prenderanno il largo. Con l'approvazione del piano, premi in arrivo
Notizia pubblicata il 08 dicembre 2007
Categoria notizia : Turismo
CON L'APPROVAZIONE del Regolamento urbano d'edilizia il portocanale non sarà più una «Cenerentola». Otterranno benefici gli alberghi che in caso di demolizione e ricostruzione aumenteranno le cubature del 15 per cento, ma anche le abitazioni private.
Quale sia l'indice stabilito per le case resta da capire, ma secondo quanto lascia intendere il sindaco Daniele Imola, con le nuove norme anche le casette ad un piano avranno il loro premio. Per gli hotel resta la possibilità di trasformare il piano terra in pubblici esercizi e negozi. Da qui il sollecito del primo cittadino ai privati, affinchè facciano la loro parte. Il Comune farà la sua, continuando l'intervento d'arredo su viale Bellini che dovrà essere sfondato. Sogno che secondo Imola con l'avvento del Trc si avvererà .
«Cesenatico ha lungocanale straordinario. Anche le parti più recenti con grossa presenza di negozi e ristorantini gli hanno dato una connotazione davvero bella. - osserva il sindaco -, certo non abbiamo sua storia, ma penso che il nostro portocanale in pochi anni possa assomigliare di più a quello di Cesenatico».
A Flora Fabbri (Lista civica) che sollecita un Piano del canale, da collegare al nuovo lungomare e ai parchi sopra la ferrovia, Imola replica: «
Il problema é stato affrontato, quando abbiamo cominciato a lavorare sul Piano del porto. Ci siamo chiesti se fosse più opportuno perimetrare un'area con gli edifici prospicienti. Ma ci siamo resi conto che questa scelta avrebbe rinviato in un tempo lunghissimo la riqualificazione. Affrontare nel complesso quell'area é affascinante, ma delicato, perchè le proprietà sono tante».
(photo by dmarz55)