Un parco per riscoprire il Rabbi, Sentieri e attrezzature lungo il fiume fino a San Cassiano
Notizia pubblicata il 07 novembre 2007
Categoria notizia : Turismo
DUE CHILOMETRI e mezzo di fiume Rabbi recuperato, passeggiate garantite per i cittadini, nuove attrezzature e verde curatissimo, dal centro di Predappio fino a San Cassiano: é il progetto del nuovo parco fluviale da 120mila euro (finanziato al 75% da Romagna Acque e per il restante 25% dal Comune ) che potrebbe diventare realtà già a primavera.
Il progetto ha ottenuto tutti i permessi necessari ed é stato inviato dall'amministrazione comunale alla Comunità montana forlivese, che ora dovrà appaltare i lavori: i cantieri inizieranno con ogni probabilità a fine inverno.
LA SISTEMAZIONE del fiume prevede la pulizia del corso d'acqua, la realizzazione di panchine, aree di sosta e pic nic lungo un percorso attrezzato a scopi turistici, ricreativi e di valorizzazione dell'ambiente.
Gli abitanti e i turisti utilizzeranno il parco fluviale per passeggiate, giornate ecologiche, feste nella natura e manifestazioni varie legate al fiume e al tempo libero. "Lo scopo principale dell'iniziativa - afferma soddisfatto il sindaco Giuliano Brocchi - é il recupero della vita sociale del paese lungo il fiume, come avveniva un tempo, quando le donne andavano a lavare i panni e i bambini a giocare.
Dopo tanti anni d'abbandono, oggi purtroppo il fiume é conosciuto e frequentato solo dai pescatori.
Con questo progetto vogliamo non solo ripulire il fiume nel tratto del paese, ma anche renderlo fruibile per il benessere della gente che vive a Predappio o che arriva nel tempo libero per una passeggiata o escursioni".
IL NUOVO parco fluviale avrà quattro ingressi: a metà del paese in via Raffaello Sanzio, al campo sportivo sul ponte pedonale in legno, in via San Demetrio e in zona Massera a San Cassiano.