Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

In spiaggia arriva il posacenere tascabile

Notizia pubblicata il 30 luglio 2012



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Torna anche quest’anno l’iniziativa ‘Ma il mare non vale una cicca?’ volta alla salvaguardia dei nostri 8.000 Km di spiaggia italiana per liberare la sabbia dai mozziconi.

Il 4 e 5 agosto più di 1.000 volontari guidati dall’associazione ambientalista Marevivo che ha lanciato l’iniziativa, distribuiranno 100.000 posacenere tascabili con un opuscolo dove vengono spiegati i tempi necessari per il degrado in mare di oggetti come accendini, lattine, plastica e bottiglie di vetro.
Saranno coinvoti ben 21 stabilimenti balneari tra Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico, Villamarina, Torre Pedrera, Milano Marittima e Casal Borsetti mentre a livello nazionale le spiagge coinvolte sono 353!
I mozziconi di sigaretta rappresentano il 40% dei rifiuti del Mar Mediterraneo e considerando un consumo medio di 12 sigarette per fumatore è possibile affermare che grazie all’iniziativa saranno rispariamete al mare ben 8 milioni di cicche! Un grande risultato che contribuirà alla sopravvivenza di cetacei, tartarughe, pesci ed uccelli marini.
Questa quarta edizione di ‘Ma il mare non vale una cicca?’ è stata realizzata dall’associazione Marevivo in collaborazione con JT International SA con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il Corpo delle Capitanerie di Porto e il supporto di Sib-Sindacato Italiano Balneari. L’attore di teatro, televisione e cinema Sebastiano Somma è il testimonial 2012.